DIMAGRIRE MANGIANDO: GLI ALIMENTI CHE AUMENTANO IL METABOLISMO
Per arrivare al peso giusto non dovete affamarvi. La dieta salutare non equivale a non mangiare, ma rappresenta la scelta giusta di alimenti che aiutano il tuo organismo a consumare calorie ed a produrre energia. Alcuni alimenti hanno la proprietà di aumentare il metabolismo, ecco 7 di loro:
1. Spezie piccanti
Dai peperoncini all’ aglio o alla cannella, tutte queste spezie usate per preparare i pasti aumentano il metabolismo e la circolazione sanguigna. Il peperoncino ha effetto anche sull’appetito, le sue proprietà sono dovute alla capsaicina- una sostanza che stimola i recettori del dolore nel organismo, che aumentano il metabolismo del 25%.
2. Cereali integrali
Grazie al contenuto alto di carboidrati complessi, i cereali integrali aiutano al aumento del metabolismo tramite la stabilizzazione del livello di insulina. Inserisci ogni giorno nei tuoi pasti del riso integrale o pane di farina d’avena, senza combinarle con alimenti ricchi di zucchero.
3. Tè verde
E’ noto che una tazza di tè verde aiuta la nostra salute. E’ ricco di antiossidanti, che sono essenziali al nostro organismo e in più aumenta il metabolismo del 4%. Anche se non contiene caffeina, vale la pena sostituire una tazza di caffè con una di tè verde al giorno per bruciare 80 calorie.
4. Agrumi
Sono alimenti ricchi di vitamina C che aiutano a bruciare i grassi. Preferire le arance, limoni, pompelmo e anche i pomodori. Questi alimenti contengono anche pectina che impedisce l’assorbimento di grassi. Non dimenticatevi del broccoli- considerato un alimento importante nelle diete di disintossicazione del organismo.
5. Pesce
Il pesce è ricco di acidi grassi Omega 3, responsabili della riduzione del livello di leptina, che è un ormone responsabile della riduzione del metabolismo.
6. Lenticchie
Non è difficile trovare delle ricette di minestra o insalata utilizzando le lenticchie. Hanno un alto contenuto di proteine è possono sostituire tranquillamente la carne. In più contengono anche molto ferro, che aiuta l’aumento del metabolismo.
7. Zuppe
Nell’era dei semi preparati e dei fast-food, le zuppe non hanno più posto sui nostri tavoli. I studi dimostrano che le persone che consumano molte zuppe non mangiano più molti alimenti solidi, il che aiuta all’aumento del metabolismo.
Non esistono scorciatoie sulla strada di un corpo sano, però con un po di impegno i pasti giornalieri diventeranno un momento piacevole per voi e una spinta per il vostro corpo.