CONSIGLI PER AUMENTARE LA VITA AL TUO SMARTPHONE

Smartphone, sempre più costosi sempre più fragili

xxxCadute, acqua, calore eccessivo, furti… Come preservare i nostri sempre più costosi smartphone, da una sventura del genere? La ricetta su una serie di indicazioni da seguire, per far in modo che il nostro preziosissimo smartphone, non ci abbandoni anzitempo. I cellulari al giorno d’oggi rappresentano sempre più un oggetto importante nella vita di tutti noi che cerchiamo di preservarlo al meglio. I motivi sono semplici, non solo perché in alcuni casi rappresentano dei veri e propri investimenti in termini di costo, ma soprattutto perché portano salvata nei propri software tutta una serie di informazioni fondamentali. Partendo da queste premesse, cerchiamo di dare qualche consiglio per la salvaguardia dei nostri preziosissimi dispositivi.

Contrariamente a quanto si possa pensare, le moderne batterie agli ioni di litio (Li-Ion) non temono le ricariche frequenti come avveniva in passato con il noto effetto memoria, tipico del Nichel. Sfatiamo il mito dunque secondo il quale uno smartphone, ricaricato in continuazione, possa perdere rapidamente funzionalità ed efficienza. L’unico nemico del Litio presente nelle batterie è un altro, bensì il caldo. Per prolungare la vita del nostro smartphone è quindi necessario tenerlo lontano delle fonti di calore. Un’altra insidia che potrebbe minare la vita della batteria del telefonino, è l’utilizzo di caricabatterie non originali che potrebbe essere non perfettamente compatibili compromettendo la vita della batteria.

Queste indicazioni ci permettono di preservarlo in condizioni ordinarie. Passiamo adesso invece, alla disamina di quelle che potremmo definire situazioni accidentali o straordinarie che potrebbero ugualmente mettere fine alla vita del nostro preziosissimo cellulare. Come anticipato, cadute acqua, furti, potrebbero essere fatali. Per evitare ciò bisogna tenere in considerazione alcuni consigli.

Ad esempio:

  • comprare una custodia resistente, anziché tenere soltanto una pellicola sullo schermo che salva il telefono solo dai graffi. Ricordiamoci che proprio perché lo utilizziamo tantissimo, il cellulare potrebbe scivolarci di mano da un momento all’altro.
  • bloccare lo schermo impostando un codice PIN per sblocarlo, in modo tale che in caso di furto il dispositivo resti bloccato ed inattivo.
  • Scaricare un’applicazione di controllo da remoto che ci permetta di trovare il cellulare in caso di smarrimento.
  • Segnarsi, (ovviamente non sullo smartphone!) il codice IMEI del dispositivo. Questo rappresenta la carta di identità del tuo telefono: 15 numeri che lo identificano e di cui hai bisogno in caso di denuncia di furto alla Polizia. Per sapere qual’è basta digitare:  *#06# .

Il nostro ormai indispensabile compagno di viaggio che portiamo sempre in tasca o in borsa, fortino di parte della nostra quotidianità, in quanto contiene foto, video, password per accedere a delicatissimi servizi come ad esempio home banking oppure carte di credito, potrebbe nonostante tutte queste accortezze, esserci rubato, oppure potremmo perderlo e non ritrovarlo più. In tal caso la cosa migliore resta creare una copia dei dati sul Pc di casa, eventualmente usando un apposito programma (come iTunes per iPhone). Con gli smartphone Android, inoltre, puoi usare il tuo account di Google per fare la copia di alcuni dati, per gli iPhone, invece, puoi usare iCloud.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>