RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO E MOTO: I MOTORI DI RICERCA

Consigli utili per risparmiare con le assicurazioni on line auto e moto. Elementi da valutare e inserire nella propria anagrafica

Risparmiare è in questi ultimi tempi un must a cui nessuno può tirarsi indietro eppure diventa sempre più difficile individuare quale sono quelle spese dove è possibile apportare ancora tagli al bilancio familiare.

Abbiamo ridotto le serate in pizzeria con partner ed amici, compriamo solo ai saldi e comunque lo stretto necessario, cerchiamo in continuazione offerte su internet per poter risparmiare anche quando facciamo la spesa settimanale, passiamo da un operatore telefonico all’altro alla caccia della migliore tariffa all inclusive sul mercato.

Cosa fare più di questo? Dopo tutto ad alcuni beni non possiamo rinunciare, e la macchina è proprio uno di questi nonostante i costi siano notevoli tra benzina, bollo, manutenzione e ovviamente l’assicurazione. Così partiamo alla ricerca del benzinaio più conveniente, di un meccanico più a buon mercato e ovviamente cerchiamo disperatamente l’assicurazione a prezzi più bassi anche se questo vuol dire perdere qualcosa dal punto di vista delle garanzie che ci vengono offerte (tipicamente si rinuncia alla tutela da furto, atti vandalici, eventi atmosferici, etc).

Fino a pochi anni fa come consumatori non avevamo molte alternative, per quante assicurazioni potessimo consultare i premi assicurativi proposti erano tutti abbastanza in linea tra loro. Sostanzialmente non c’era una vera e proprio concorrenza. Anzi spesso nonostante la classe di merito salisse di una categoria spesso il premio da un anno all’altro invece di diminuire tendeva piuttosto ad aumentare a causa di rincari di tassazioni varie e dei premi di base.

Per fortuna ad una situazione che non permetteva al consumatore di poter trovare una via di uscita economica, è sopraggiunto internet e con lui un numero sempre maggiore di compagnie assicurative on line con prezzi assolutamente concorrenziali rispetto alle classiche assicurazioni.

Certo l’assenza di una persona con cui parlare a quattr’occhi in caso di sinistro e il doversi mettere al telefono per risolvere tutte le pratiche amministrative ha spesso disincentivato potenziali acquirenti. Oggi grazie ad internet e le nuove esigenze di risparmio hanno permesso anche ai consumatori più dubbiosi di superare le ultime reticenze e lanciarsi online.

Le frontiere di internet però non si sono limitate a offrire più concorrenza alle classiche compagnie assicurative ma si sono sviluppati veri e proprio motori di ricerca per la comparazione in contemporanea di più preventivi da parte di una molteplicità di compagnie assicurative. Questi siti oltre a garantire un notevole risparmio di tempo (le informazioni necessarie per elaborare il preventivo vengono infatti inserite una sola volta) garantiscono anche un risparmio di denaro grazie a delle vere e proprie convenzioni con le compagnie assicurative: si ottiene così un prezzo di maggior favore rispetto allo stesso preventivo effettuato direttamente sul sito della compagnia.

Ma anche quando facciamo un preventivo on line dobbiamo prestare attenzione ai risultati che vengono proposti, l’inesperienza, mai come nel caso delle assicurazioni, si paga.

Tutti sappiamo che determinati elementi fanno lievitare il prezzo delle assicurazioni, prima fra tutti l’età dell’assicurato, la città di residenza, le tutele che si desiderano, tuttavia vi sono altri elementi che hanno un notevole impatto: lo stato di famiglia ad esempio ha per molte assicurazioni un impatto notevole e non per tutte ha lo stesso valore. Per alcune assicurazioni ad esempio a parità delle altre caratteristiche il premio assicurativo può essere più elevato se il contraente è single, ritenendolo più soggetto a sinistri, ritenendo quindi statisticamente più sicuro un soggetto convivente o sposato. Pertanto il premio al single risulterà leggermente più alto rispetto ad un altro contraente sposato. La presenza di bambini o o figli in età tale da guidare è sicuramente un elemento che comporta un aumento del prezzo offerto così come incide anche il luogo in cui solitamente viene lasciata la macchina nelle ore notturne: lasciarla in strada genera un costo del premio più alto rispetto al garage o ad un area recintata.

Un ulteriore elemento ad alto impatto sono i chilometri percorsi durante l’anno e il tipo di percorso che si compie ma soprattutto il tipo di guida: esclusiva, esperta etc. in questo caso ogni compagnia ha delle leggere differenze che si ripercuotono sul prezzo. Tendenzialmente però garantire la guida esclusiva da parte del contraente permette di ottenere premio lievemente più bassi.

Una volta ottenuto dal motore di ricerca l’elenco dei premi assicurativi è buona norma entrare in ognuno di esse per verificare quali sono le condizioni che vengono applicate, talvolta vengono applicate di default alcune garanzie che potrebbero non interessare (tutela del conducente, assistenza stradale, assistenza legale in caso di sinistro,etc) pertanto per ottenere il prezzo effettivo è necessario eliminare dal preventivo questi servizi ottenendo così un premio più vicino alle nostre esigenze e alle nostre tasche.

 

Per assurdo alla scadenza della polizza è possibile provvedere a stipulare la nuova sempre con la stessa compagnia e sempre attraverso i motori di ricerca ottenendo comunque un prezzo migliore rispetto a quello che propone la stessa assicurazione in sede di rinnovo.

 

L’importante è non fermarsi a quanto inizialmente proposto dal motore di ricerca, non necessariamente quanto emerso corrisponde esattamente a ciò che vogliamo. È indispensabile muoversi con tempestività ed avere un po’ di pazienza per confrontare le alternative proposte e trarre le opportune conclusioni.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>