COME APRIRE UN COMPRO ORO
Aprire un compro oro e prendere parte al business del momento è più facile di quanto si pensi, grazie alla ormai diffusa formula del franchising. Dal 2010 sono ormai molti i grandi brand nazionali e internazionali di compro oro che danno questa opportunità: a loro la possibilità di estendersi su tutto il territorio, agli affiliati la spinta giusta per avviare una attività di successo. Il primo passo da compiere consiste, ovviamente, nel verificare la propria disponibilità economica. Il budget richiesto varia molto a seconda dei casi, ma l’investimento iniziale si attesta in media su una cifra tutto sommato limitata: 2.500 – 5000 Euro. A questo si dovranno aggiungere le spese inerenti l’allestimento e l’affitto del locale commerciale, che sono a carico dell’affiliato e devono rispondere alle linee guida prefissate dalla casa madre. Qualora ci fosse una limitata liquidità, è spesso possibile sottoscrivere piani di finanziamento agevolati.
Il fulcro dell’attività e del rapporto con il franchisor, è il negozio compro oro. Esso dovrà essere situato in una località economicamente attiva e trovarsi su una strada di intenso passaggio. In alcuni casi può essere richiesto un preciso rapporto tra il numero di compro oro già esistenti sul territorio e la densità di popolazione. L’allestimento è in genere essenziale, caratterizzato da un forte richiamo ai colori del marchio della casa madre, e viene effettuato con la costante assistenza della sede centrale. Particolare attenzione dovrà essere posta ai sistemi d’allarme e alle protezioni per porte, finestre e vetrine. Una volta stipulato il contratto, l’affiliato potrà godere di tutti i servizi gestiti a livello centrale per i punti vendita. La pubblicità, tradizionale e online, le azioni promozionali, il sito internet, tutto viene solitamente fornito gratuitamente, con un evidente risparmio anche sul lungo periodo. Non solo, anche l’assistenza burocratica e la formazione del titolare e del personale sono garantite mediante corsi di formazione professionalizzanti che si svolgono in sede centrale o direttamente presso il punto vendita.
Le ampie possibilità di guadagno sono assicurate dall’esclusiva sulla zona di competenza per tutta la durata del contratto, nonché da una riduzione decisiva del rischio d’impresa: la casa madre assicura il riacquisto di tutto l’oro reperito dai privati, azzerando in questo modo il rischio di invenduto. Un portavalori autorizzato, a spese del franchisor, ritirerà l’oro usato, mentre nell’arco di poche ore, sarà effettuato l’accredito della somma corrispondente.