QUANTE APP CHE CI RENDONO LA VITA SEMPLICE
Chi di noi oggi non ha uno smartphone oppure un tablet e all’occorrenza usa un app per gestire un programma oppure per trovare una soluzione o cercare un luogo? Ci sono app che localizzano qualsiasi tipo di servizio e soddisfano ogni esigenza per le vacanze, ma anche per la vita quotidiana.
E’ proprio di questo che voglio parlare, ecco qualche esempio:
Mare e castelli Spiagge Italia raccoglie sulle mappe circa 1.300 arenili e li classifica, oltre che per distanza, per tipo di terreno e mare, servizi presenti, frequentazione, immagini. Con la versione plus, a pagamento, basta un tocco per attivare la navigazione diretta alla spiaggia scelta.
Altre due app del tipo sono Borghi Italia e Castelli Italia, localizzano i punti di interesse e forniscono, oltre alla posizione, la storia del luogo, i servizi (ristoranti, bar, servizi igienici pubblici…) e i prodotti tipici.
Quando si va al mare è importante scegliere quali spiagge visitare, ma anche quali evitare. Per questo c’è un app aSea, che mappa sia le coste italiane non balneabili, sia quelle insignite di «bandiera blu», grazie ai dati ufficiali del ministero della Salute.
Per le vacanze con i bambini o i weekend in città con la famiglia c’è poi BabyOut: il coltellino svizzero per mamma e papà. BabyOut un app geo-localizza e mappa i luoghi e i servizi dedicati ai piccoli nelle principali città d’Italia: dai parchi, che vengono valutati con delle classifiche dove l’unità di misura è il palloncino, ma ora registriamo anche i servizi igienici, le strutture d’intrattenimento per bambini, i supermercati con le offerte per i prodotti per l’infanzia.
Per scegliere che cosa fare la sera o nel tempo libero basta scaricare l’app e aprire What’s up e visualizzare sulla cartina gli eventi intorno a sè, vengono pubblicati sull’app oltre 60 mila eventi al mese divisi per categoria: dagli aperitivi alle sagre, dal clubbing agli eventi culturali, fino ai concerti.
Per chi invece ama l’aria aperta e le lunghe passeggiate c’è l’app Trail me up, che offre agli appassionati di trekking il Giro d’Italia in 80 sentieri, con mappe e video dei migliori percorsi di trekking d’Italia. le mappe e i video sono tutti realizzati grazie a un sistema composto da cinque macchine fotografiche compatte, sincronizzate insieme e installate su un supporto montato su uno zaino da trekking. Un pò come è stato fatto per Google Maps.
Il risultato sono tour virtuali, visti dalla prospettiva di un escursionista e uniti a informazioni divulgative, con mappe e fotografie panoramiche.
Oggi le app ci aiutano veramente e perchè allora non utilizzarle, ottime idee!