ANSIA SOCIALE: SINTOMI E CURE

Soffriamo di ansia sociale? Capire se ne siamo affetti e come liberarcene.

L’ANSIA SOCIALE, detta anche fobia sociale o sociofobia, è uno stato ansioso che si manifesta a causa di un’esposizione personale in ambito sociale e pubblico.

ansia sociale Essendo animali sociali, solitamente stare insieme ad altre persone ed  essere al  centro dell’attenzione, dovrebbe procurarci piacere.

 Alcuni di noi però, hanno un effettivo terrore di mettersi in mostra, di  parlare in  pubblico, di dare un esame, di presentarsi ad un colloquio di  lavoro, di salire su  di un palco, di conoscere persone nuove.

 Questo accade solitamente per la paura di essere messi in ridicolo, di fare  figuracce, di essere considerati stupidi, di essere umiliati o rimproverati.

 Ciò che teme maggiormente chi soffre di ansia sociale è il giudizio altrui.

La fobia sociale si può suddividere in due tipologie:

  1. semplice, quando si manifesta per una o più situazioni specifiche ben distinguibili. Una persona può aver paura di partecipare ad un dibattito, ma non ha problemi a socializzare;
  2. generalizzata, quando la paura si verifica in tutte le situazioni sociali. In questo caso, se il soggetto evita tutte le possibilità che ritiene pericolose, isolandosi dagli altri, si parla di ritiro sociale.

I soggetti che soffrono di questa sindrome, il più delle volte riconoscono l’eccessività delle proprie reazioni, e l’irrazionalità delle loro paure, ma non sono in grado di controllarle e questo porta ulteriore stress.

I SINTOMI dell’ansia sociale, spesso sono paralizzanti e si identificano nella sfera delle manifestazioni psicofisiche. Quelli più comuni sono: palpitazioni, difficoltà respiratorie, bocca asciutta, eccessiva sudorazione, nausea e mal di stomaco, movimenti involontari e tremori, crampi intestinali e diarrea, vampate di calore, arrossamenti e mal di testa. Un altro sintomo significativo è la paura paralizzante.

COME SI CURA?

Nel caso fossimo affetti da sociofobia, la soluzione migliore è affidarsi a degli esperti. Vengono utilizzati soprattutto due metodi che offrono ottime possibilità di guarigione.

[ adsense ]

  1. TERAPIA PSICOTERAPICA: molto utile nelle forme lievi con tipologia semplice, si basa su una terapia cognitiva-comportamentale che aiuta ad analizzare le proprie paure e a liberarle dal loro aspetto negativo. La persona affetta da ansia sociale, sarà incoraggiata ad affrontare gradualmente e in situazioni protette, le proprie paure. Utilizzando una serie di tecniche, i pensieri negativi e i comportamenti anomali che hanno portato il soggetto a soffrire di ansia sociale,vengono sostituiti da altri più sani. Questo metodo aiuta a prendere consapevolezza di sé, nei confronti degli altri.
  2. TERAPIA FARMACOLOGICA: si può utilizzare in concomitanza alla terapia psicoterapica per le forme più importanti. Vengono utilizzati per questo tipo di cura, soprattutto antidepressivi utili anche per l‘ansia e per i disturbi della sfera dell’umore. Importante è scegliere con cura e affidarsi a degli esperti, osservando scrupolosamente i loro consigli.

Superiamo le nostre paure con un sorriso, superiamo gli ostacoli che la vita ci pone davanti.

superiamo l'ansia sociale

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>