FAR CONNETTERE IN WIFI GLI AMICI SENZA DARE LORO LA PASSWORD
Un vecchio amico è venuto a trovarvi, voi siete impegnato e gli dite di mettersi a suo agio. Egli vi chiede la password della connessione Wifi per controllare la posta o chattare su Whatsapp.
Ma la vostra password è lunga e complessa, e magari non la ricordate; come fare allora ?
Potremmo servirci di un codice QR con cui condividere con chiunque i dati della connessione, così il nostro amico l’amico potrà usare il cellulare per scansionare il codice e connettersi in modo diretto.
Ora vi starete chiedendo cosa è il Codice QR (in italiano) o QRCode (Quick Response Code questa è la definizione originale inglese) è un codice bidimensionale che può essere letto/decodificato tramite appositi lettori; quella a fianco è una riproduzione tipica
Basta attaccare il QR Code sul proprio router e rendere davvero semplice a chiunque la connessione a internet tramite la rete Wifi senza bisogno di password.
Questa modalità di condividere i dati di connessione wifi è molto usata da bar, ristoranti, e alberghi, che forniscono la Wifi ai clienti ; basta mettere il codice QR su un cartello o un adesivo a muro per dare a tutti la possibilità di connettersi.
Per crere un codice QR che incorpori, al suo interno, i dati di accesso di una rete Wifi i sono tre i siti che offrono tale servizio: QrStuff, Zxing e QR Code Wifi .
Andiamo su uno die due siti e selezioniamo il tipo di codice per la Wifi Network o Wifi Logi, quindi inseriamo nei campi il nome della rete, la password ed il tipo di autenticazione.
Dopo aver generato il disegno del codice, lo salviamo come immagine e lo stampiamo su un foglio.
Questa modalità va benissimo se abbiamo un smartphone Android. Supponiamo invece che noi si abbia un iPhone o un iPad.
In questo caso avremo un passaggio in più: dovremo usare un’applicazione per leggere i codici QR come QR Reader, grazie a cui otterremo i dati di connessione.
Come potete vedere è semplicissimo, ora non resta che augurarvi buona navigazione.