ALTERAZIONI ED INESTETISMI DELLE MANI
I trattamenti di medicina affermano che la mano deve essere di color bianco rosato (per gli individui di razza bianca), asciutta, tiepida e flessibile.Ogni alterazione di queste qualità essenziali può dare delle indicazioni importanti sullo stato generale di salute.Vediamo quali sono le alterazioni delle mani e come si possono curare:
Mani arrossate
Nelle maggioranza dei casi l’inconveniente è dovuto a una cattiva circolazione sanguina. Si tratta di mani molto sensibili alle temperature fredde, che possono assumere anche una colorazione violacea. Si possono ottenere benefici effettuando bagni alternati caldi e freddi, col massaggio manuale e con tutte quelle tecniche che hanno lo scopo di migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni.
Mani fredde
Possono dipendere da pressione bassa o anemia, oppure, ed è il caso più frequente, da difetti della circolazione periferica. La cura è di competenza medica.
Geloni
I geloni sono lesioni da freddo che vanno distinte dal congelamento vero e proprio dei tessuti. Queste crisi vaso-spastiche si localizzano alle estremità delle mani e dei piedi: le dita assumono un colore rosso vivo, si gonfiano, possono essere colpite da ulcerazioni ed arresto della crescita dell’unghia, reso visibile da striature orizzontali sulle unghie stesse. Esistono vari metodi di cura: un’alimentazione ricca di vitamina A e D, calcio, sali minerali; applicazione di raggi ultravioletti; trattamenti che esplicano un’azione benefica sulla circolazione( ginnastica, creme, creme vasodilatatorie).
Ipercheratosi (calli)
Consiste in un ispessimento dello strato corneo dell’epidermide in corrispondenza di un’area particolarmente sollecitata, in cui si ripetono con frequenza sfregamenti o compressioni, durante lavori manuali (muratori,; ecc.) o attività sportive. Si consiglia di farseli asportare dall’estetista e in seguito bisogna applicare una crema ammorbidente costantemente.
Macchie
Sono costituite dalla presenza di una zona delimitata che presenta una colorazione diversa rispetto allo sfondo sulla quale è posta. Macchie da catrame: si tolgono con olio vegetale. Macchie di nicotina: dovute all’abitudine di tenere la sigaretta tra le dita, si attenuano con succo di limone, sciacquando poi con acqua tiepida.Macchie di verdura cruda: si eliminano con succo di limone.
Screpolature
Sono alterazioni dello strato corneo provocate dal freddo umido (sopratutto della stagione invernale) o dal contatto continuo con acqua; in questo caso noteremo un’alterazione cornea maggiore negli spazi interdigitali. Sono curabili con creme vitaminiche e cicatrizzanti, con impacchi o maschere nutrienti ed emollienti. Contro le rugosità sono utili impacchi periodici con olio di mandorle dolci od olio di germe di grano.
Disidrosi o eczema disidrosico
Malattia caratterizzata di vescicole localizzate alle mani e ai piedi, ad eruttività stagionale (specialmente primavera ed autunno). La disidrosi guarisce spontaneamente con il riassorbimento delle vescicole o con la rottura delle stesse, lasciando un caratteristico orlo desquamato. La cura è di competenza medica.