COME FARE L’ALLACCIAMENTO DEL TELEFONO FISSO

come attivare la propria utenza telefonica

Sempre più persone scelgono di affidarsi al solo uso di cellulari e di non avere il telefono fisso: tuttavia è comodo avere una linea fissa ed una mobile ed inoltre avere il telefono fisso è l’unico modo per garantirsi un perfetto funzionamento dell’ADSL.

La creazione di una linea consiste dunque in una connessione tra l’utente e la centrale telefonica locale. L’utente sfrutta per l’allacciamento del telefono la presa telefonica installata nell’immobile.

telimagesIn Italia, operano diverse compagnie telefoniche in competizione tra loro (anche se Telecom rimane il leader): è dunque consigliabile per prima cosa consultare tutte le offerte e valutare quale sia la più conveniente per le proprie esigenze. La maggior parte delle compagnie offre pacchetti completi (telefono ed internet) e l’attivazione di una nuova linea gratuita.

Una volta scelta la compagnia e l’offerta migliore, è sufficiente chiamare il numero indicato nel sito di riferimento per avviare le procedure di attivazione. Si può tuttavia anche contattare la compagnia tramite l’apposita sezione del sito internet o, se si preferisce, recarsi presso un punto vendita autorizzato. La compagnia richiederà poi dei dati, essenziali per poter mandare avanti la pratica.

Si tratta di:

  •  nome, cognome e codice fiscale del richiedente (o della persona alla quale dovrà essere intestata la linea)
  •  indirizzo dell’abitazione che usufruirà della linea

In questo frangente, verrà definita in toto l’offerta (servizi aggiuntivi, noleggio o acquisto dell’apparecchio telefonico ecc). Una volta completata questa fase, sarà direttamente la compagnia ad avvisare il cliente appena i tecnici saranno pronti per procedere con l’installazione e si concorderà un appuntamento.

La procedura può avvenire in poche ore ma può anche richiedere una settimana o più. Tutti i siti permettono, attraverso una funzione on line, di controllare lo stato della richiesta. Se l’allacciamento richiesto è solo la telefonia, i tempi sono davvero ristretti; il tempo necessario diventa maggiore se si richiede anche il collegamento ad internet.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>