COS’È IL FIRMWARE
Chi non ha mai sentito parlare di aggiornamento firmware? Un termine che, con l’arrivo dei vari dispositivi tecnologici, sentiamo sempre più spesso. Computer, tablet, stampanti, smartphone ecc. necessitano di frequenti aggiornamenti firmware.
Il termine firmware è frutto dell’unione di firm e ware, rispettivamente stabile e componente. Parliamo di uno specifico programma memorizzato in una memoria non volatile presente all’interno di un computer, smartphone, tablet (come iOS, Windows Phone, Android), all’interno di un masterizzatore, di un modem, di un televisore e in tutti i dispositivi elettronici. Questo viene implementato dallo stesso costruttore della memoria dell’hardware.
Il firmware ha un compito ben preciso e cioè quello di far partite i dispositivi consentendogli il dialogo tra hardware e software. Con l’aggiornamento firmware si possono correggere diversi errori, avere accesso a nuove funzionalità, migliorare le prestazioni dei nostri dispositivi. E’ molto importante, in special modo se notiamo dei problemi, effettuare l’aggiornamento firmware nel modo adeguato.
L’aggiornamento del firmware di un qualsiasi dispositivo, è un procedimento da effettuare con molta cura in quanto potrebbe causare dei problemi. Poniamo il caso che io stia aggiornando il mio Galaxy che presenta una batteria scarica. Un’interruzione di corrente, durante l’aggiornamento firmware, potrebbe comportare un danneggiamento serio al mio dispositivo. Avrò cura quindi di effettuare l’aggiornamento quando avrò la batteria completamente carica.