COME USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI PER I LAVORI USURANTI

Vediamo come fare

image

Di lavori pesanti purtroppo ce ne sono a bizzeffe, ma mai quanto quelli che richiedono uno sforzo fisico costante che prolungato nel tempo può causare danni alla salute fisica di un lavoratore.

Partiamo subito col dire che per lavoro usurante sta a significare quel tipo di attività che essendo tanto faticosa, può minare la salute del lavoratore tanto da fargli perdere parte della sua salute fisica e psichica. Fanno parte di questi lavori quelle categorie come i minatori, i lavoratori che effettuano carico e scarico merci e tantissimi altri.

Cerchiamo di trovare consigli su come usufruire delle agevolazioni per lavori usuranti, con pochi semplici passaggi; vediamo quindi come fare.

La legge Monti ha aggiunto della modifiche, per i fini riguardo la pensione, di quelle persone che hanno svolto un’attività lavorativa classificata nella categoria dei lavori usuranti, cioè quel tipo di lavoro che con il passare del tempo, ha reso il lavoratore incapace anche se in minima parte di effettuare la sua attività in maniera efficace come all’inizio della stessa.

I lavoratori ai quali verrà riconosciuto il beneficio di cui al Decreto Legislativo n. 67/2011 possono accedere alla pensione di anzianità continuando ad avvalersi del sistema delle cosiddette Quote e applicando il regime delle finestre. Occorre anche evidenziare che dal 1.1.2012 per raggiungere la quota si avrà bisogno di prendere a riferimento la Tabella “Quote” prevista – fino al 31.12.2011 – per la generalità dei lavoratori senza la riduzione fino a tre anni così come aveva previsto il Decreto Legislativo n. 67 oggi modificato dal Decreto Monti.

L’innalzamento di tutti i requisiti disposto per i lavoratori che svolgono lavori usuranti diventa ancora più pesante per la categoria dei lavoratori notturni, (che svolgono il lavoro durante la notte), con numero di notti annue inferiore a 78; questo requisito viene infatti ulteriormente innalzato: 1 anno/2 anni rispettivamente per i lavoratori notturni con notti da 72 a 77 e da 64 a 71

Se si ritiene di far parte tra questi lavoratori, e se si pensa che il proprio stato di salute psico fisico sia stato danneggiato in parte dalla durezza del proprio lavoro, bisogna rivolgersi agli sportelli dell’Inps dove daranno tutte le informazioni necessarie per ricevere i benefici che prevede questa legge. Le attuali disposizioni prevedono infatti che si possa chiedere un pensionamento anticipato di due mesi per ogni anno di lavoro svolto fino ad un massimo di 5 anni.

I requisiti soggettivi che si devono possedere sono quindi, quello di essere lavoratori impegnati in particolari lavori usuranti, lavoratori dipendenti che svolgono un’attività maggiormente notturna e lavoratori che si impegnano su catene lavorative di montaggio o stampaggio,cioè, che devono seguire linee precise di produzione.

Se si fa parte di questi ultima categoria,se si è per esempio degli operai addetti allo stampaggio e quindi che operano vicino un macchinario, i requisiti oggettivi che dovete possedere, sono quello di aver lavorato minimo 7 anni in un’attività usurante in un periodo di transito o a regime per almeno metà del vostro operato.

Come si evince per potere usufruire di queste agevolazioni sono richiesti particolari requisiti e non sempre è facile ottenere ciò, inoltre la complessa burocrazia italiana non facilita di certo le cose ma se si ha la pazienza e la costanza che necessita, alla fine si potrà riuscire nell’obiettivo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>