METTERSI IN PROPRIO: APRIRE UN’AGENZIA DI LAVORO
Il lavoro nobilita l’uomo; niente di più veritiero, ma oggigiorno riuscire a cercare lavoro è un processo piuttosto complesso. Soprattutto in periodi di crisi economica, il lavoro scarseggia. Molto spesso, diviene difficile anche cercarlo. Per risolvere questo problema, la soluzione consiste nel centralizzare una serie di opportunità. La soluzione è in sostanza un’agenzia di lavoro interinale.
Queste agenzie si occupano di somministrare varie tipologie di lavoro. La ricerca del candidato ideale avviene mettendo in contatto le aziende con le figure professionali di riferimento. Lo Stato Italiano regolarizza la presenza di queste agenzie tramite una specifica normativa. Nei punti successivi verrà spiegato come aprire un’agenzia di lavoro interinale. Inoltre, verranno illustrati gli aspetti principali caratterizzanti di questa procedura.
Bisogna assicurarsi di avere a portata di mano:
- Autorizzazione del Ministero del Lavoro
- Autorizzazione della Previdenza Sociale
- Iscrizione all’albo
Le agenzie di lavoro interinale fanno da intermediario tra le imprese e la somministrazione di un contratto di lavoro. Tutto questo avviene facendo una ricerca tra un profilo professionale specifico e le esigenze effettive dell’azienda. Si verrà a formare pertanto un contratto tra agenzia e lavoratore, che verrà esteso in seguito anche all’azienda. Quest’ultima figurerà come l’”utilizzatore” di tale prestazione.
Le agenzie interinali,quindi, combinano i curriculum dei lavoratori iscritti con le effettive esigenze lavorative del territorio. Per potersi iscrivere bisognerà sostenere un colloquio approfondito con i dipendenti dell’agenzia; gli stessi, aiuteranno a stilare e a completare correttamente il curriculum, oltre a certificare le competenze.
Per aprire un’agenzia di lavoro interinale bisognerà poi richiedere l’autorizzazione al Ministero del Lavoro. Inoltre, sarà necessario anche richiedere l’autorizzazione alla Previdenza Sociale. Fatto questo si ci può iscrivere all’albo per esercitare ed avviare l’attività. L’albo non è generico, ma suddiviso in sezioni specifiche. Ognuno potrà iscriversi basandosi sul servizio che vuole offrire. Per richiedere l’autorizzazione al Ministero del Lavoro, basterà compilare i moduli; che si possono scaricare sul sito stesso del Ministero.
Per diventare operative, le agenzie di lavoro dovranno collaborare strettamente con Regioni e Provincie. Tutto ciò è molto utile se si vuole fornire un servizio completo ed efficace per tutti.
Le agenzie di lavoro più organizzate possiedono una serie di reti interne, che collegano tutte le filiali; queste offrono la possibilità di coprire interamente tutto il territorio nazionale.