COME ADDOMESTICARE UN CONIGLIO NANO
Cosa c’ è di meglio che vivere con un compagno adorabile, morbido e soffice come un coniglio nano? Ovviamente poter vivere con un coniglio nano ben addomesticato. I conigli nani sono molto intelligenti, sensibili e vivaci. Sono animali sociali ed affettuosi e possono essere addomesticati piuttosto facilmente dando loro alcuni incentivi e premi (individuando il loro cibo preferito). Ricordandoci che non è ne un cane ne un gatto, quindi bisogna addestrarlo dedicandogli tempo ed attenzione per lasciarlo vivere libero in casa od all’aperto e non rinchiuso tutto il giorno in una gabbia esattamente come facciamo con i nostri amici a quattro zampe.
Addomesticare un coniglio nano sembra quindi possibile facendogli perdere l’abitudine di rosicchiare e di marcare il territorio, in pratica per un coniglio nano serve una lettiera preferibilmente angolare con dei pellet (dato che tende a segnare il suo territorio negli angoli) e quando si inizia a lasciarlo libero per casa è inizialmente opportuno delimitare il suo spazio d’azione tenendo in considerazione delle piccole precauzioni come coprire cavi elettrici e togliere le piante alla sua portata. Bisogna ricordarsi sempre che il coniglio nano non è un roditore ma se avrà a disposizione dei legnetti da rosicchiare ne sarà felice. Al conigli nano non deve mai mancare il fieno poi può mangiare anche mele, carote, insalata e crocchette ed è indispensabile una piccola tana dove si possa sentire al sicuro.
Come tutti gli altri animali domestici per addomesticarlo bisogna dargli un nome, essere presenti ed affettuosi con lui, ma fargli capire chi è il capo branco, quindi dove necessario sgridarlo con un secco “NO” e se, invece, compie dei gesti che noi desideriamo gratificandolo con il suo cibo preferito. Tutto questo dovete ricordare di farlo con pazienza e costanza per un lungo periodo e poi avrete un coniglio nano addomesticato che potrete portare a spasso anche con voi.
Il coniglio nano così addomesticato sarà un ottimo animale da compagnia adatto a grandi e piccini.
Molto interessante l’articolo, preciso chiaro e molto utile a chi come me, interessato all’acquisto di questo animale. Se fosse possibile desideravo ricevere altre info.
Grazie Anna.
Grazie Dario. Posso solo aggiungere che il coniglio nano è adorabile e ti consiglio come razza coniglio nano ariete più docile ed affettuoso (quello raffigurato nelle foto).
Complimenti hai spiegato l’argomento in modo esauriente…
Grazie Anna.
bella spiegazione!
Ho un’amica di Romano di Lombardia, Silvia, che ha questi conigli ed insiste perchè nè prenda anch’io ma sono allergico a mille cose e magari anche al pelo, però mi hai quasi convinto!
Grazie