ABRUZZO: REGIONE DA SCOPRIRE

Cosa visitare in Abruzzo? Ecco alcuni cenni

 

L’Abruzzo è una delle regioni italiane più caratteristiche per quanto riguarda la varietà paesaggistica. La regione vanta:

 

  • Le vette più alte ed importanti dell’Appennino fra le quali il massiccio del Gran Sasso (la vetta del Corno Grande è la più alta di tutti gli Appennini continentali con i suoi 2914 m) e il massiccio della Majella (la vetta del Corno Amaro raggiunge i 2795 m);
  • Più di 125 km di costa. Molto caratteristica è la famosa Costa dei Trabocchi situata nel tratto litorale in provincia di Chieti: essa è caratterizzata dal trabocco, cioè una macchina da pesca di origini antiche costruita in legno sul promontorio che permette di pescare senza spingersi in alto mare;
  • Una grande fascia collinare nel versante orientale che divide le catene montuose dal mare;
  • La presenza di tre Parchi Nazionali (il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Majella) e di più di trenta Riserve Naturali. Tutto ciò copre il 36% del territorio regionale. Per questo motivo l’Abruzzo può essere considerato come la “Regione Verde d’Europa”.

 

 

L’Abruzzo presenta notevoli punti di interesse dal punto di vista turistico sia per quanto riguarda la stagione invernale che per quella estiva. Di rilievo sono le stazioni sciistiche di Campo Imperatore, Roccaraso, Ovindoli, Campo Felice e Passo Lanciano. Per quanto riguarda il turismo balneare di grande importanza sono le località di Giulianova e Roseto in provincia di Teramo e di Francavilla al Mare e Vasto in provincia di Chieti.

 

Alcuni luoghi caratteristici da non perdere quando si visita l’Abruzzo:

 

-      Il borgo di Scanno, in provincia dell’Aquila, incastonato sotto le montagne e con il caratteristico lago blu a far da cornice. È il lago naturale più vasto in Abruzzo ed è situato ad un’altitudine di 922 metri sul livello del mare.

 

Lago di Scanno

 

-      Le Riserve Naturali di Punta Aderci (o Punta d’Erce) e Puntapenna situate nel territorio di Vasto in provincia di Chieti. La spiaggia di Punta Aderci è considerata come una fra le più belle nel panorama italiano. Non lontani dalla costa si possono spesso ammirare i delfini. Il simbolo della Riserva è il fratino, un uccello che nidifica sulla costa.

 

-      Rocca Calascio, situata in provincia dell’Aquila, nel comune di Calascio ad un’altitudine di 1460 metri sul livello del mare. La fortificazione è una delle più alte d’Italia e la sua fondazione risale intorno all’anno 1000. Il borgo medioevale sottostante alla rocca è diventato meta di turismo. Inoltre ciò che ha reso rinomato il Castello e tutto il borgo sono state le riprese di numerosi film non solo italiani, basti pensare al lungometraggio americano Ladyhawke del 1985 e alle riprese de Il nome della Rosa girato nel 1986.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>