COME ABBRONZARSI: CONSIGLI PER PELLE CHIARA

I consigli per ottenere un'abbronzatura sicura e duratura anche per chi ha la pelle chiara

Le persone con la carnagione molto chiara , caratterizzate in genere da capelli biondi o rossi, occhi chiari e presenza di efelidi, hanno spesso qualche difficoltà ad abbronzarsi e ad ottenere un colorito omogeneo, perchè la loro pelle molto delicata può reagire al sole sviluppando scottature ed eritemi anche molto fastidiosi. Vediamo dunque assieme qualche consiglio per agevolare il processo di abbronzatura anche alle pelli più delicate.

  1. Assumere degli integratori. Prima dell’esposizione al sole sarebbe opportuno assumere degli integratori alimentari specifici in vista dell’esposizione. Tali preparati, contenenti vitamine e antiossidanti, permettono di minimizzare i rischi di eritemi e scottature.
  2. Curare l’alimentazione. Assumere adeguate quantità di frutta e verdura e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno consente all’organismo di mantenere costante il livello di idratazione e permette di ottenere un colorito omogeneo.
  3. Usare fattori di protezione adeguati. Le persone dalla pelle chiara dovrebbero sempre utilizzare creme solari dal fattore di protezione elevato ( Spf 50 o 30) e applicare frequentemente la crema, soprattutto dopo eventuali bagni.
  4. Esporsi gradualmente e nelle fasce orarie adeguate. Per ottenere un buon livello di abbronzatura, bisognerebbe iniziare il processo di abbronzatura in maniera gradual, partendo da una prima esposizione di pochi minuti ( 15-20 minuti massimo) e via via aumentare il tempo di esposizione nei giorni successivi, evitando però le ore più calde del giorno in cui i raggi solari sono maggiormente nocivi. Per le pelli più chiare le fasce maggiormente consigliate sono quelle del primo mattino (8-11)  e del tardo pomeriggio (16-18)
  5. Portare con sè degli indumenti adeguati. Avere a portata di mano un cappello e una maglietta possibilmente di colore chiaro, permettono di potersi coprire e schermare dai raggi solari, nel caso si iniziasse a manifestare una scottatura o un eritema solare.
  6. Idratare la pelle dopo l’esposizione. Questo passaggio finale è comunque cruciale al fine dell’abbronzatura, perchè restituisce alla pelle l’idratazione persa durante l’esposizione e perchè lenisce eventuali fastidi che le pelli chiare possono facilmente sperimentare.

 

abbronzatura

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>