COSA SIGNIFICA TAGGARE
Il tag è un’etichetta che si mette sotto una foto nei CMS (Content Management System) oppure, sui social network su un contenuto caricato per mettere il link oltre che sul nostro, anche sul profilo di un altro nostro contatto. Comprendiamo da questo che il tag ha una grande importanza ed è bene capire cos’è e come funziona.
Sui social network come ad esempio Facebook, Twitter ed Instagram si possono taggare i profili di altri contatti in modo che il contenuto che si pubblica venga visualizzato anche nelle loro bacheche. Sui CMS come ad esempio WordPress, in genere si taggano foto o video inserendo i tag in una apposita area e questi appariranno come etichette sotto i vostri contenuti riassumendo i principali argomenti trattati. Ma procediamo per gradi.
Quando tagghiamo qualcuno su Facebook, come detto in precedenza, il nostro tag pubblicherà il contenuto anche sulla loro bacheca permettendo quindi anche ai suoi contatti di commentare.
Come vediamo nella foto sopra cliccando sull’area evidenziata in rosso sotto il contenuto che intendiamo pubblicare apparirà un’area in cui inserire i nostri tag:
In quest’area basterà scrivere il nome del contatto che intendiamo taggare e questo apparirà in questa sezione in un piccolo rettangolo azzurro con una x alla fine. Una volta fatta questa operazione possiamo cliccare su pubblica e la foto verrà pubblicata su tutti i profili delle persone taggate che riceveranno una notifica del tag effettuato.
Per taggare su Twitter invece occorre mettere il simbolo “@” davanti al nome utente Twitter. Quindi se volessimo taggare l’utente Mario Rossi nel nostro tweet, dovremmo scrivere il nostro messaggio ed alla fine mettere @mariorossi, è importante mettere il nome utente e non il nome reale perrché altrimenti Twitter non riconoscerebbe il tag effettuato. In ogni caso anche Twitter come Facebook propone dei suggerimenti, quindi basterà iniziare a scrivere il nome del nostro contatto che intendiamo taggare preceduto dal simbolo @ ed il social network proporrà una lista dei nostri contatti a cui attribuire il tag.
Per taggare su Instagram bisogna seguire la stessa procedura di Twitter mettendo in simbolo @ davanti al nome utente nell’area commenta sotto la foto da pubblicare, magari dopo il commento. In tal modo l’utente taggato, come negli altri social, riceverà una notifica. Instagram permette di ricevere il suggerimento per il completamento dei nomi solo se si è follower di quell’utente, quindi bisogna prima cliccare sul pulsante segui e successivamente sarà abilitata la funzione di completamento.
Il tag è uno strumento potente anche per il web design o il blogging. Il CMS WordPress permette di inserire dei tag negli articoli (post) che scriviamo per dare evidenza dei principali argomenti trattati. C’è un’apposita sezione:
Qui andremo ad inserire i nostri tag separati da una virgola. A volte, se ci troviamo ad usare un tag molto frequentemente, un’idea potrebbe essere quella di trasformarlo in categoria. Se invece vogliamo cancellare definitivamente il tag (quindi non solo nell’articolo corrente, ma per tutti gli articoli scritti) dobbiamo espandere la voce Articoli e clicccare su tag:
Sulla destra della schermata che comparirà ci sarà un box con l’elenco di tutti i tag che abbiamo usato. Per cancellarne uno basterà passare con il mouse sulla relativa riga e si evidenzieranno una serie di opzioni:
Quindi per cancellare il nostro tag basterà cliccare sulla voce cancella. Se invece ne dovessimo cancellare una serie, sarà sufficiente selezionare i box sulla sinistra di ogni tag, selezionare l’azione di gruppo cancella e poi cliccare su applica.
Dopo questa breve descrizione dei tag in alcuni social network e sul CMS WordPress è bene dare un piccolo chiarimento. Il simbolo @ e l’hashtag # sono due cose diverse. Il primo è utilizzato per comunicare con un altro utente, mentre il secondo per le parole chiave. Per quanto riguarda gli hashtag, questi permettono di utilizzare numeri, lettere ed anche underscore ( _ ) ma non consentono l’uso di caratteri speciali.
Il tag è uno strumento di visibilità molto importante che permette al nostro contenuto di essere trovato dai motori di ricerca. Occorre essere molto precisi nella scelta dei tag, perché grazie a questi un numero maggiore di utenti che sono interessati all’argomento trattato dal nostro post, avranno la possibilità di trovarlo attraverso i motori di ricerca.