COME FUNZIONA IL FRANCHISING
Cos’è il franchising
Per chi intende avviare una nuova impresa, la formulazione del franchising rappresenta un’ottima e nuova opportunità di crescita ad alto rendimento e a basso rischio.
Il franchising è quindi uno dei più potenti metodi di sviluppo economico. Di solito aprire un negozio o una attività equivale ad incontrare notevoli difficoltà organizzative, economiche e di gestione, non facili da sopportare per chi è alla prima esperienza o non ha un forte capitale. Il franchising permette quindi ad un soggetto, che avrebbe grandi difficoltà a farlo, di mettersi in proprio e di entrare rapidamente e facilmente all’interno di un locale commerciale già avviato.
Il franchising è un contratto di collaborazione per la spartizione di beni o servizi fra un imprenditore ( o franchisor) e uno o più nuovi imprenditori (affiliati o franchisee) che entrano a far parte della struttura commerciale e di vendita franchisor e affiliante collaborano tra loro per un unico scopo: creare un locale di grande successo.
Ambi parti rimangono giuridicamente ed economicamente autonome e indipendenti l’una dall’altra. Il contratto di franchising è regolato dalla legge n. 129/2004 e si definisce contratto tra due soggetti giuridici economicamente indipendenti in base al quale una parte concede all’altra, a fronte di un corrispettivo, la disponibilità di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, metodo di lavoro, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in una rete di affiliati distribuiti sul territorio, ognuno con una propria area di competenza esclusiva.
Affiliante e affiliato stipulano tra loro un contratto in base al quale:
- l’affiliante concede all’affiliato l’uso della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttarne il marchio, i segni distintivi e il know how, cioè l’insieme delle tecniche e delle competenze necessarie per la gestione e l’allestimento del punto vendita;
- l’affiliato mantiene l’autonomia nella conduzione e nell’organizzazione della propria attività e può godere delle competenze e dell’esperienza sviluppata dall’affiliante: in questo modo diminuiscono i costi di progettazione, organizzazione e avvio dell’attività;
- nell’interesse reciproco, l’affiliato si impegna a seguire la politica commerciale e di immagine stabilita dall’affiliante e promette, inoltre, di rispettare le condizioni concordate nel contratto;
- durante il periodo di validità dell’accordo di franchising all’affiliato viene garantita un’assistenza tecnica o nelle strategie commerciali e di promozione del prodotto o del servizio: licenza e assistenza sono infatti parte integrante della formula commerciale oggetto del contratto di franchising.