COME ALLEGGERIRE PROBLEMI GASTRO – INTESTINALI CON IL FICO D’INDIA

Fiore del fico d'India, metodi di utilizzo per problemi gastro intestinali

In Sicilia, sopratutto nell’entroterra, c’è la buona e sana abitudine di affidarsi alle cure naturali per leggeri problemi di salute, piccoli fastidi risolvibili facilmente senza i farmaci. Sottolineo che questi consigli non vogliono sostituirsi al lavoro dei medici e alla stessa medicina ma sono dei semplici rimedi naturali a  possibili fastidi comuni.

Quando abbiamo mangiato  lungo cibi irritanti e pesanti, può accadere che sentiamo dei doloretti a basso ventre, abbiamo dei fastidi ad urinare,  sentiamo lo stomaco brontolare senza ragione apparente, dolore alle gengive.. È quella che noi siciliani chiamiamo “irritazione”.

Bene, la natura ci offre un rimedio altamente disintossicante e depurativo: i fiori del fico d’India. Quando si raccolgono vengono essiccati e conservati in barattoli di vetro lontani da forte luce e alte temperature. Basta fare un decotto con acqua necessaria a riempire una tazza e 9 di questi fiori. Lasciare bollire circa 5 minuti e il rimedio è pronto. È possibile zuccherarlo ma è  meglio berlo al naturale. Il gusto e l’odore sono forti ma il risultato è garantito. Si può bere il decotto anche per due giorni consecutivi per i casi in cui il dolore si più forte i comunque per la prevenzione dei fastidi stessi.

È ovvio che in caso di dolori acuti e continui serva rivolgersi al medico è seguire delle cure specifiche.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>