RETARGETING SU FACEBOOK TRAMITE LA PIATTAFORMA ADROLL
Sarà capitato anche a voi dopo la visita di un sito web di rivedere la pubblicità del portale consultato di recente e magari di notare la visualizzazione proprio di prodotti per cui avete consultato una sezione informativa.
Questa forma di pubblicità viene chiamata remarketing o retargeting e nell’immensità della rete non è un caso che vi siano apparsi quei banner.
Dal 2012 anche su Facebook è possibile lanciare messaggi personalizzati verso coloro che abbiano effettuato un accesso su di un sito web di nostra proprietà.
Il supporto informatico utilizzato è molto simile a quello messa in uso per il Remarketing Adwords.
Grazie ai cookies è possibile seguire il visitatore ed, al suo accesso su facebook, orientare la nostra comunicazione richiamando banner pubblicitari che lo invoglino ad un ulteriore accesso.
Facebook gestisce il retargeting tramite la piattaforma AdRoll. Un’interfaccia di facile utilizzo e dal settaggio piuttosto semplice. Il sito di riferimento è www.adroll.com.
Una volta creato l’account e scelto il metodo di pagamento i passi fondamentali sono solamente tre:
- Estrarre il codice per la “cattura” dell’utente ed incollarlo nel template del nostro sito web.
- Settare l’url con il quale monitorare il raggiungimento dell’obiettivo da parte dell’utente che abbia cliccato su un nostro banner. A differenza di AdWords , AdRoll non ha sviluppato un sistema di verifica dei lead tramite snippets di codice da incollare nell’apposita pagina di conferma dell’azione finale desiderata.
- Creare il banner pubblicitario in forma grafica o testuale.