PIZZA CON CARCIOFI
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di farina integrale
25 gr di lievito di birra o una bustina di lievito in polvere Pane Angeli ( 2 se usate quelle del Lidl)
1 cucchiaio di zucchero
5 cucchiai da cucina di olio evo
250 gr di carciofini
3 pomodori di piccole dimensioni non troppo maturi
3 mozzarelle
basilico, sale
Procedimento:
Se utilizzate i carciofi freschi sarà necessario cuocerli in abbondante acqua con aglio e pepe e successivamente tagliarli a pezzettini privandoli delle punte e delle parti dure, nel caso siano sott’olio basterà lavarli una volta sotto acqua corrente.
In un bicchiere di acqua tiepida mescolare lo zucchero e far sciogliere il lievito, unire l’olio, aggiungere il sala alla farina e versare su di essa il contenuto del bicchiere.
Lavorare con impastatrice o a mano fino a raggiungere una consistenza abbastanza solida, non deve però attaccarsi al piano di lavoro (nelle giornate umide sarà necessario aggiungere un ulteriore manciata di farina)
Formare una palla ed adagiarla in un contenitore che coprirete con un panno inumidito ed infornerete a forno spento per 1 ora (nel periodo invernale sarà necessario portare il forno a 30-35°)
Con il mattarello stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro, adagiare la pasta sulla teglia.
Tagliare i pomodori a quadratini ed adagiarli sull’impasto steso, aggiungere la mozzarella tagliata a rondelle e fatta sgocciolare ed i carciofi, cospargere con olio.
Infornare a 200° per circa 20 minuti, servire con foglie di basilico fresco.