COS’È UNA METAFORA?
Parola utilizzata frequentemente nei discorsi pubblici dei vari personaggi, illustri e non, ma anche a scuola ed in contesti soprattutto culturali, musicali e letterari.
Metafora deriva dal greco metaphérō (μεταφορά), che significava “io trasporto”.
Nella nostra lingua è una figura retorica. Essa si ottiene quando, all’interno di una frase, si sostituisce il termine che normalmente dovrebbe essere inserito con un altro termine che, pur essendo differente per natura e tipologia , in quel contesto assume “l’essenza” del significato che va a sostituire, molto spesso caricandolo di una forte carica espressiva.
In altre parole si può dire che avviene un “trasferimento di significato” tra la parola che normalmente avrebbe dovuto essere presente e quella che viene messa al suo posto.
Facciamo degli esempi per rendere più chiara la spiegazione:
- “Quella ragazza mi sta sullo stomaco”; ovviamente la ragazza non può fisicamente essere sul mio stomaco, quindi mi sta sullo stomaco assume il significato di “mi sta antipatica”.
- “Hai un cuore di pietra”; in questo caso di pietra assume il significato di “duro”, “insensibile”.
- “Francesco ha la vista di un falco”; vista di un falco, dato che il falco è un animale dalle grandi proprietà visive, prende il significato di “ottima”, “molto buona”.
E via discorrendo..