COS’È UNA URL?
State iniziando ad impratichirvi col computer e con internet e vi imbattete sempre più frequentemente in terminologie nuove, perlopiù derivanti dall’inglese? Bene, significa che siete sulla strada giusta.
In questo breve articolo vi spiegherò cos’è una URL.
URL è l’acronimo inglese di Uniform Resource Locator, e sta ad indicare univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet; più precisamente è l’indirizzo presente nella barra degli indirizzi del browser del sito che stiamo visitando (esempio in foto).
Univocamente significa che, ad esempio, ogni sito web ha una propria URL, e quella URL può essere collegata solamente a quel sito. Questo principio vale anche per le immagini, per i documenti e per tutte le risorse presenti in internet in generale.
Funzione
Le informazioni sul web sono catalogate con dei numeri, in modo tale da poter essere rintracciate efficacemente e precisamente. Questi numeri sono definiti indirizzo IP. Tant’è che se noi ad esempio volessimo visitare il sito www.Google.it potremmo anche digitare nella barra degli indirizzi 173.194.113.255 e il browser ci porterebbe automaticamente al sito. Quindi la funzione degli URL è quella di agevolare il “lavoro” di noi utenti, dato che gli indirizzi IP sono molto complessi e difficili da ricordare in questo modo possiamo trovare la risorsa che cerchiamo anche scrivendo lettere. Si intuisce quindi che ogni URL ha anche un indirizzo IP univoco.
Struttura
Vediamone brevemente la struttura
Ogni URL può essere formata da cinque parti, alcune delle quali opzionali:
- Protocollo: Visualizza il protocollo utilizzato per l’accesso al server. I protocolli più comuni sono l’HTTP, HTTPS, FTP, MMS ecc. Se il protocollo non viene specificato generalmente il browser utilizza “HTTP://” come predefinito.
- Hostname: visualizza l’indirizzo fisico del server su cui risiede la risorsa. Come detto in precedenza può essere costituito da un nome di dominio o da un Indirizzo IP.
- Directory: è opzionale e, se presente, indica il pathname nel file system del server che identifica la risorsa, che generalmente è una pagina web, un’immagine o un file multimediale.
- Filename: anche questo opzionale, visualizza il nome e l’estensione della risorsa che stiamo visualizzando.
- Querystring: opzionale, se richiesto al termine dell’url è possibile aggiungere una query string separandola utilizzando il simbolo “?”. La querstring è una stringa di caratteri che consente di passare al server uno o più parametri.
Mi auguro di essere stato comprensibile. Se ci sono dubbi potete scrivere nei commenti o contattarmi direttamente.