COME SAPERE SE LE UOVA SONO FRESCHE E COME CONSERVARLE IN SICUREZZA
Per mangiare le uova, occorre innanzitutto controllare che non siano vecchie. Il metodo più semplice e immediato è prendere la confezione e leggere la data entro la quale è preferibile consumarle.
In caso non sia possibile, esiste un metodo molto semplice. Quando un uovo invecchia, perde l’acqua contenuta attraverso il guscio, per cui un uovo fresco è più pesante, mentre uno vecchio è più leggero.
Basta allora immergerle nell’acqua e notare il loro comportamento. Se si adagia sul fondo, l’uovo è fresco. Se resta sul fondo, ma si mette in posizione verticale con la punta rivolta verso il basso, è meno fresco. Se galleggia invece, allora è vecchio.
Il colore del guscio invece, non dà indicazioni sulla freschezza e sul sapore delle uova. Esso dipende dalla dieta e dalla razza della gallina o altro uccello.
Le uova crude o i cibi che le contengono non andrebbero mangiate, e ad evitarle dovrebbero essere soprattutto donne incinte, bambini, anziani e persone malate. Questo per la possibilità che siano contaminate dal batterio della salmonella che penetra nell’uovo passando attraverso il guscio. Per eliminarlo è sufficiente il calore della cottura.
Per la conservazione, occorre mettere le uova nel frigorifero appena comprate lontano da cibi con un forte odore. Devono essere sistemate con la punta verso il basso, in modo che il tuorlo resti al centro.
I cibi contenenti uova crude devono essere consumati entro due giorni. Le uova sode provviste di guscio durano invece una settimana. L’albume separato dal tuorlo o le uova intere sgusciate, vanno conservati in frigo in contenitori sigillati. L’albume durerà una settimana, mentre i tuorli o le uova intere senza guscio dureranno due giorni.