QUALI SONO LE SPIAGGE PIÙ BELLE DI ITALIA?
Le spiagge più belle d’ Italia non hanno nulla da invidiare ai così desiderati “paradisi esotici”, anzi il mare italiano riserva acque cristallini, spiagge bianchissime e rocce a picco sul mare immerse in una natura mozzafiato.
La costa italiana vanta le più belle spiagge del mondo tra cale ed insenature naturali straordinarie, baie solitarie e lunghi tratti di sabbia finissima, sui quali è possibile godersi momenti unici di relax.
Le spiagge più belle d’Italia sono:
- Spiaggia la CALA BIANCA di Camerota, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano: è stata la spiaggia più votata dal concorso “la più bella sei tu” di Legambiente ed è stata definita un paradiso terrestre.
- Spiaggia dei CONIGLI, nella riserva naturale dell’isola di Lampedusa: è di sabbia chiara ed acqua cristallina che ospita pesci e tartarughe che vengono a deporre le loro uova, è stata decretata dagli utenti di Trip Advisor “la spiaggia più bella del mondo” ed è stata premiata con il Travelers’ Choice Beaches Awards 2015 per la sezione Italia. Piazzandosi così al primo posto tra quelle più belle d’Europa ed è la terza al mondo.
- Spiaggia di GROTICCELLE di Capo Vaticano in Calabria: la baia di Grotticelle è con le sue tre spiaggette affiancate di sabbia finissima, con piccoli scogli e rocce che digradano verso l’azzurro di un mare cristallino, è stata definita la destinazione dell’anno per Skyscanner.
- Spiaggia la CALA GOLORITZE, del Golfo di Orosei in Sardegna: è rimasta incastonata dopo una frana e così definendola una meraviglia; detta anche “Monumento Naturale” della Regione.
- Spiaggia dei DUE MARI, Villasimus in Sardegna: e’ stata definita la “Spiaggia dei due mari” perché divide il mare, dallo stagno di Notteri detto anche dei fenicotteri rosa fino prolungamento della spiaggia di Simius, composta da due piccole insenature naturali.
- Spiaggia di CALA FUILI, Nuoro in Sardegna: è una piccola Baia di ghiaia e sassi misti a sabbia. Si giunge a questa meravigliosa spiaggetta dopo un panoramico persorso a gradoni, o via mare, dai porti di Arbatax e Cala Gonone. Nota anche per il celebre film “Travolti da un insolito destino”, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.
- Spiaggia la CALA CAPRERIA, la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro in Sicilia: è stata la prima area protetta della Regione, si trova tra la località di Castellammare e Scopello con di più circa 1700 ettari di area riservata e protetta. La piccola spiaggia di Cala Capreria è una perla italiana, raggiungibile percorrendo un incantevole sentiero panoramico.
- Spiaggia di CAMPO dell’AIA, sull’Isola d’Elba in Toscana: sul fondale adagia il relitto di una nave romana ed è questo il segreto custodito sull’ unica spiaggia di Procchio. Località balneare nota per la sua sabbia chiara e la bellezza delle sue acque.
- Spiaggia di MEZZAVALLE, ad Ancona nelle Marche: è una spiaggia di ghiaia e sabbia bianchissima costernata da una verdissima radura di bassi arbusti, corbezzoli e querce. Si trova nel cuore del Cornero.
- Spiaggia di PUNTA della SUINA, a Gallipoli in Puglia: una delle più note spiagge del Salento composta da un lungo tratto di sabbia e piccoli scogli che si affacciano sul mar Ionio.
Inoltre in Sicilia con la spiaggia CALA ROSSA di Favignana e in Sardegna con la spiaggia CALA MARIOLO in Olgiastra e con la spiaggia LA PELOSA di Stintino vantano sempre i primi posti delle classiche di Trip Advisor per le spiagge più belle d’ Italia.
Poi seguono in Calabria con la spiaggia di TROPEA, in Liguria con la spiaggia BAIA del Silenzio di Sestri Levante ed in Puglia con la spiaggia di PORTO SELVAGGIO a Nardò nel Salento.
L’ Italia offre un’ infinità di spiagge uniche e meravigliose, di ogni genere di scenario naturale per poter soddisfate il gusto di tutti. Il mare e le spiagge italiane restano sempre la miglior scelta di dove poter trascorrere le vacanze.