COS’È IL PING?

Cos'è il Packet internet goper?

images

Ogni tanto ci imbattiamo in nuovi termini importati insieme al progresso tecnologico ed all’informatizzazione. E ping è uno di questi.

Il ping ( acronimo di Packet internet goper) è un programma che permette di calcolare la velocità di connessione tra due computer o server che stanno comunicando in rete. Questa velocità espressa in millisecondi misura il tempo trascorso tra l’invio di un dato (o pacchetto) da un computer fino al raggiungimento di questo dato ad un altro computer destinatario. Ping è diventato con il tempo anche il termine di uso comune per riferirsi a questa misurazione.

Per entrare un pò più nel tecnico snoccioliamo qualche caratteristica.Un ping viene di solito definito ottimo se il valore è compreso tra 0 e 30 ms, molto buono se lo stesso è compreso tra 30 e 50 ms, buono se si ottiene un valore compreso tra 50 e 60 ms, sufficiente se il valore è compreso tra 60 e 80 ms. Quindi quando si dice che si ha un ping alto significa che la connessione tra due PC è molto lenta tale da influire sulle prestazioni. Bisogna considerare anche che il ping dipende anche dalla distanza fisica tra i due dispositivi.

pingtest

Se vogliamo conoscere il nostro ping è possibile effettuare un ping test direttamente dal nostro browser grazie ad uno dei tanti siti disponibili e gratuiti. Uno di questi siti si chiama Pingtest.net. Basta aprire la pagina del sito, selezionare una zona dalla mappa e cliccare sul tasto ‘Begin Test’ di colore verde. Dopo qualche secondo arriveranno i risultati con riferimento alla zona da voi selezionata. Se proviamo con i vari paesi disponibili noteremo che più ci allontaniamo dal luogo da cui siamo connessi e più il ping risulterà elevato.

Avere un ping basso è molto importante quando ci si affaccia al mondo del gioco online. Ad esempio nei giochi in tempo reale, come potrebbero essere gli “sparatutto a squadre”, è necessario che la velocità di interazione tra computer e server sia molto veloce per evitare quell’effetto ritardo tanto odiato dai game players. Quando si gioca a giochi di questo tipo è necessario che il Ping non sia superiore agli 80 perché se si supera questa soglia l’esperienza di gioco perde in qualità e divertimento.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>