CHI È IL PROGRAM MANAGER?

Una figura necessaria in diversi ambiti.

Tradotto letteralmente dall’inglese, il Program Manager è il gestore di un programma. Ma cos’è un programma? A secondo dell’ambito in cui ci troviamo, potremmo parlare di programmi televisivi, di programmi software o di altro ancora. Nella fattispecie, un programma è un progetto complesso che può essere suddiviso in progetti di dimensioni più ridotte; pertanto, è necessario che per ognuno di questi ultimi ci sia un project manager che ne mantenga il controllo in termini di tempi, costi e qualità ma, vista la complessità del progetto, è necessaria anche la presenza di un’altra figura che tenga le fila del progetto complessivo, garantendo l’integrazione dei diversi progetti e, dunque, assicurandone la corretta esecuzione: il Program Manager.


La presenza di tale figura si rende necessaria, per esempio, nella esecuzione dei lavori dei grandi appalti pubblici, come potrebbe essere la costruzione di un aeroporto. In questo caso, infatti, sarebbero certamente interessati diversi attori (aziende edili, fornitori di connettività, fornitori di software, ecc.) ed ognuno di essi avrebbe un proprio project manager che risponderebbe del suo operato al Program Manager.

Il Program Manager "gestisce i Project Manager

Esempio di diagramma di program management

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>