COM’È FATTA LA NUTELLA?

Ingredienti conosciuti e procedimento

La Dolce Vita Italian food & drink show at Business Design Centre, London: Nutella chocolate spread

Oggi stavo mangiando una bella fetta di pane e Nutella e mentre mangiavo pensavo a quanto fosse veramente buona! In quel momento mi è scattata la scintilla e mi sono detto “chissà come è fatta” ed a quel punto ho dedicato le 6 ore successive a fare ricerche per tentare di capirlo…

Bene.. non è stato molto facile, poiché come ogni grande marchio che si rispetti (es. coca-cola) ricetta e lavorazione sono coperti dal più stretto riserbo, tuttavia sono riuscito a scoprire alcune cose; buone e meno buone.

La leggenda vuole che nel 1946, un barattolo di crema di cacao e nocciola venne lasciato al sole e divenne cosi morbido che si riusciva a spalmare sul pane, allora il sig. Ferrero pensò di trovare una ricetta che offrisse la possibilità di spalmare una crema al cioccolato sul pane. Nutella è la crema al cioccolato più venduta nel mondo, ma sopratutto la più imitata.

La Nutella nacque quindi come evoluzione del Giandujot - un panetto solido e dolce a base di pasta di nocciole delle langhe, cacao e zucchero - creato nel 1946 da Pietro Ferrero (pasticcere piemontese). Dopo soli due anni, il Giandujot cambiò sia nome, sia consistenza (più spalmabile), acquisendo il titolo di SuperCrema.
Infine nel 1964, Michele Ferrero (figlio del noto pasticcere) perfezionò ulteriormente la ricetta e attribuì alla SuperCrema il nome di Nutella.

R_DSC00485

Quali sono gli ingredienti? : Zucchero, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, un po di lecitina di soia, qualche aroma il tutto poi mescolato con olio vegetale o meglio olio di palma. Potrebbe sembrare a prima vista una ricetta che tutti possono fare, invece no, tempi e preparazioni sono importanti prima le nocciole tostate poi lo zucchero (la dose di zucchero è fondamentale e dipende dalla qualità e varietà delle fave di cacao) , il cacao e solo infine quando diventa quasi polvere viene aggiunto l’olio di palma.

Per gli acquisti degli ingredienti della propria produzione il gruppo Ferrero gira il mondo e seleziona gli ingredienti ritenuti più idonei, le fave di cacao arrivano dall’Africa centrale dai paesi come la Costa d’Avorio, la varietà dovrebbe essere Forastero caratterizzato da un sapore deciso e amaro. E le nocciole? Dalla Turchia da Asku Gida.

Nutella usa olio di palma al posto del pregiato e costoso burro di cacao (considerato l’ingrediente principe di tutti i prodotti a base di cioccolato), questa scelta permette di ridurre drasticamente i costi, ma penalizza la qualità nutrizionale essendo gli oli di palma sconsigliati dagli esperti di nutrizione. 

Nutella è utilizzata soprattutto come accompagnamento per pane, biscotti e frutta, e negli anni sono state ideate numerose ricette che ne prescrivono l’uso in torte e crêpes.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>