SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Una alimentazione corretta ed equilibrata è fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute.Una alimentazione giornaliera equilibrata deve fornire le calorie nella giusta quantità e qualità per quanto riguarda i principi nutritivi:
- Proteine 15%
- Grassi 25%
- Carboidrati 60%
Le proteine devono provenire in uguale misura da alimenti di origine animale (carne, pesce, latte, uova, formaggi, ecc.). La quantità di carboidrati deve superare quella dei grassi, non bisogna quindi eliminare i farinacei dalla nostra alimentazione e continuare ad abusare di grassi e dolciumi. Le vitamine e i sali minerali devono essere assicurati da una alimentazione ricca di frutta e verdura.
Ecco alcuni consigli per una sana alimentazione:
- Zucchero: fornisce unicamente calorie, favorisce carie e obesità
- Zucchero integrale: va limitato, è meno dannoso perché contiene sali minerali ma fornisce un eccesso di calorie
- Cereali raffinati: forniscono quasi unicamente amidi (zuccheri complessi). una scarsa quantità di fibre, sali minerali e vitamine
- Grassi: forniscono quasi esclusivamente calorie “vuote” (non forniscono sostanze nutritive vitali); il nostro organismo necessita sopratutto di acidi grassi essenziali.L’olio di oliva contiene un rapporto ottimale tra acido grasso linoleico e lenolenico, due grassi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre da solo e deve quindi ricavare dagli alimenti.
- Carne: limitarne il consumo
- Preferire PROTEINE vegetali (legumi) rispetto a quelle animali: mantengono più basso il livello di colesterolo. E’ stato calcolato che nella carne residui di pesticidi e altri prodotti tossici sono 13 volte superiori a quelle dei vegetali. La carne può essere sostituita dai latticini, uova, legumi, cereali oppure pesce ricco di acidi essenziali.
- Consumare FRUTTA E VERDURA fresca e di stagione
- Evitare cibi precotti e alimenti inscatolati
- Cuocere poco
- Evitare di consumare contemporaneamente cibi proteici di diversi tipi, perché l’assunzione degli alimenti proteici e amidacei nel medesimo pasto può rendere difficile la digestione in quanto hanno digestione diversa
- Bere 2,5 litri d’acqua al giorno