ALITOSI, CAUSE E RIMEDI.
Per alitosi si intende emissione di alito cattivo parlando e respirando. Circa il 50% delle persone soffrono di questo disturbo, disturbo che di solito ha origine nel cavo orale.
La causa dell’odore cattivo sono di solito alcuni ceppi di batteri detti anaerobi del cavo orale che producono, in determinate condizioni, gas a base di zolfo.
In oltre il 90% dei casi l’alitosi è transitoria in quanto non è persistente ed è presente solo in determinati momenti della giornata: al mattino per esempio, oppure tra lunghe pause tra un pranzo e l’altro. A volte l’alitosi transitoria è legata all’assunzione di certi alimenti e bevande (aglio, formaggi, caffè, vino); il tabagismo; i farmaci. Insomma, quando si conosce la causa dell’alitosi si riesce a limitare i danni e ridurla.
La diagnosi di alitosi è valutata sull’aria respirata dalla bocca e dal naso: se il cattivo odore proviene dalla bocca è probabile che l’alitosi abbia origine dalla bocca o faringe; al contrario se proviene dal naso indica problemi alle vie respiratorie superiori (sinusite o polipi).
Le malattie gastroenteriche sono raramente responsabili dell’alitosi, questo perchè l’esofago è chiuso alle due estremità da anelli muscolari e non è possibile che ci sia un continuo passaggio di cibo da stomaco a cavo orale: solo in caso di reflusso o di ernia iatale ci può essere un passaggio di materiale acido che causa cattivo odore all’alito.
Causa molto comune dell’alitosi è la cattiva igiene orale: difficilmente si tende ad ammettere di lavarsi poco i denti e chi lo fa non presta attenzione a lavarli in modo corretto: lavare denti, lingua con apposito spazzolino e eliminare con il filo interdentale i residui di cibo che possono sicuramente causare cattivo odore oltre a problemi odontoiatrici.
Per cercare di mantenere un alito “fresco” possiamo utilizzare piccoli accorgimenti:
- limitare consumo di cibi riconosciuti come causa di alitosi;
- ridurre uso di alcol e fumo;
- bere molto durante la giornata evitando così la secchezza delle fauci;
- consumare molta frutta e verdura;
- spazzolare denti dopo ogni pasto;
- spazzolare il dorso della lingua con apposito spazzolino;
- utilizzare filo interdentale almeno una volta al giorno;
- masticare caramelle alle erbe o gomme da masticare in modo da produrre saliva.