PULIZIA DEL VISO IN CASA

Come effettuare anche a casa una pulizia del viso profonda.

PULIZIA DEL VISO IN CASA

La bellezza esteriore presuppone anche una cura della pelle e una corretta pulizia profonda del viso . Soprattutto in primavera è necessario eliminare il grigiore e le imperfezioni accumulatesi durante l’inverno e preparare la pelle alla nuova stagione.Oggi vedremo insieme quali passaggi effettuare per una pulizia profonda da fare a casa, utili per chi magari non ha il tempo o le risorse economiche necessarie per farla in istituto.

Per renderlo un momento piacevole anche in casa possiamo utilizzare degli accorgimenti quali della musica accesa e delle candele rilassanti che renderanno il tutto più piacevole creando un’atmosfera di benessere totale.

Come effettuare anche a casa una pulizia del viso profonda

  1.  Detersione. Prima di procedere alla pulizia profonda vera e propria è necessario rimuovere il trucco o le impurità accumulatesi con i propri metodi abituali ( salviette struccanti, latte detergente, detergente schiumoso).

 

  1.  Bagno di vapore. E’ la fase che permette l’apertura dei pori e prepara la pelle ai successivi passaggi. Per realizzarlo occorre far bollire dell’acqua, aggiungere poi del bicarbonato, della camomilla o degli oli essenziali ( consigliati quelli di tea tree o di lavanda per la loro azione purificante) e coprendo la testa con un asciugamano, esporre la pelle ai fumi di vapore per circa 10 minuti. E’ importante non eccedere con l’esposizione al vapore al fine di non irritare la pelle e ottenere quindi l’effetto contrario a quello desiderato.

 

  1. Pulizia dei pori. A questo punto, grazie all’azione del vapore, i pori si saranno dilatati, e sarà quindi possibile procedere alla strizzatura ( con un ‘apposita garza per evitare infezioni) per eliminare eventuali imperfezioni e punti neri, o procedere ad uno scrub per eliminare le cellule morte. Uno scrub molto semplice si può realizzare anche a casa , mescolando zucchero e miele. L’azione meccanica di sfregamento dello zucchero sarà bilanciata dall’effetto emolliente e nutriente del miele. Al termine di questi passaggi volendo disinfettare ulteriormente la pelle possiamo eventualmente passare un batuffolo di cotone con alcune gocce di tea tree oil o simili.

 

  1.  Maschera. In questa fase si andrà a potenziare l’efficacia dell’intero trattamento, applicando una maschera adeguata alle necessità della nostra pelle ( purificante, idratante, antirughe) . Si possono preparare maschere viso anche in casa utilizzando semplici ingredienti come yogurt, miele, olio di oliva. Durante il tempo  di posa della maschera ci si può stendere ad occhi chiusi per un momento di relax profondo. Passato il tempo di posa si consiglia di rimuovere la maschera con acqua tiepida e applicare successivamente un tonico adeguato al proprio tipo di pelle per chiudere i pori.
  1.  Applicazione della crema idratante. Per chiudere l’intero processo e andare a completarlo, è necessario fornire alla pelle il giusto grado di idratazione applicando la propria abituale crema idratante, magari con un massaggio approfondito per amplificare i benefici di questo momento di pulizia profonda.

La pelle ora apparirà più luminosa, pulita e distesa,  e sicuramente anche l’intero organismo avrà beneficiato di questi pochi ma efficaci minuti di relax completo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>