SAMSUNG GALAXY S5 VS APPLE IPHONE 6: CHI VINCERÀ?
Quella tra Samsung ed Apple è una lotta che pone gli appassionati della telefonia spesso a dei bivi in cui la scelta del proprio smartphone diviene una vera e propria battaglia. I fedelissimi ad Android contro gli assetati di IOS. Quale tra i due smartphone in termini di potenza e soprattutto di rapporto qualità prezzo è il migliore ? E’ difficile dare una risposta completa ed esauriente perchè spesso la scelta di quale smartphone comprare deriva da fattori diversi quali: esperienze di smartphone precedenti, attaccamento ad un sistema operativo rispetto che un altro e soprattutto il prezzo.
Per entrambi i colossi della telefonia succitata il 2014 è stato un anno di ottimi risultati. Ufficialmente Il 24 febbraio sbuca il nuovo Samsung Galaxy s5 e rispettivamente come un fiume in piena Apple il 9 settembre immette nel mercato il nuovissimo e, tanto atteso, iPhone 6 pubblicato in due diverse versioni ( 6; 6 plus ) per soddisfare le aspettative della fascia di persone più esigenti. Andiamo a vedere nel dettaglio i due smartphone:
- SCHERMO: La versione di Apple iphone 6 possiede uno schermo di ben 4,7 pollici LCD, ampiamente superata rispetto ai comuni standard dell’azienda Apple che solitamente utilizzava un ampiatura di 4 pollici per gli smartphone prodotti fino al 5s. L’iPhone 6 plus si allarga per gli amatori di grandi schermi tanto da arrivare a 5,5 pollici di grandezza. La risoluzione dello schermo è di 750 x 1334 con una densità pixel di 336 ppi
- PROCESSORE: nel caso dell’iphone 6 il processore installato è un dual core A8 ( 64 bit ) più che sufficiente a garantire un esperienza grafica imponente e soprattutto fluida.
- RAM: la memoria Ram installata all’interno è di 1 gb che nonostante possa sembrare di poco conto basta di fatto a garantire ottime funzioni di multi tasking.
- MEMORIA INTERNA: l’iphone non possiede una memoria espandibile tramite micro sd esterna ed è pubblicato in tre diverse versioni 16 gb, 64 gb, 128 gb
- FOTOCAMERA: l’obiettivo principale è di 8 mpx mentre quello secondario di 1.2 mpx. E’ dotato del doppio flash led e dell’ HDR per scattare foto in alta definizione.
- BATTERIA: La potenza della batteria è di 1810 mAh e garantisce un autonomia in standby di 250 ore e 1440 minuti in conversazione
- SISTEMA OPERATIVO ED INTERFACCIA: Ios 8 è il sistema operativo ufficiale dell’iphone 6 e 6 plus con un interfaccia semplice ed intuitiva ma purtroppo poco personalizzabile a causa della coerenza leggermente chiusa della politica Apple
- SCHERMO: Il colosso firmato Samsung ha una risoluzione di 1920 x 1080 ( al pari di iphone 6plus ) contenuto in uno schermo di 5,1 pollici in super amoled e gorilla glass
- PROCESSORE: Figlio di una madre diversa da quello installato su iphone il processore del nuovissimo Galaxy è un Snapdragon 801, quad core di 2,5 Ghz che garantisce un ottima potenza nell’elaborazione dei dati.
- RAM: In questo caso il Galaxy è in netto vantaggio avendo all’interno ben 2 gb di ram che garantisco la giusta fluidità e potenza grafica anche per coloro che lo utilizzano come una console giochi.
- MEMORIA INTERNA: Di serie include una memoria di 16 o 32 gb con la possibilità, diversamente dall iphone, di essere ampliata ulteriormente con micro sd fino a 128 gb, un bonus davvero importante che apple non permette.
- FOTOCAMERA: Samsung punta molto sulla qualità delle foto tanto da attribuire ben 16 mpx di fotocamera integrata. Mono flash LED, stabilizzatore ottimo meccanico che consente di creare video in altissima risoluzione fino ad arrivare al 4K, vetta che ancora l’iphone non ha sorvolato.
- BATTERIA: Sulla carta 390 ore in standby, nettamente superiore all’iphone, e 21 ore di conversazione.
- SISTEMA OPERATIVO ED INTERFACCIA: L’interfaccia Android non si smentisce mai. Offre il massimo confort abbinato alla massima personalizzazione da parte dell’utente che può smanettare a piacimento tra sfondi, launcher, temi, icone e personalizzazioni di varia natura. Il sistema operativo ufficiale è Android 4.4 kitkat.
Sulla base delle suddette considerazioni sta a voi cari amici scegliere lo smatphone più adatto alle vostre esigente. Le stime ufficiali garantiscono un punteggio di 9/10 all’iphone 6 e di 9.5/10 al galaxy s5, nonostante la somiglianza sostanziale in termini di qualità e potenza la vera e unica differenza la si ha nel momento in cui si arriva alla cassa.