COSA SIGNIFICA WITRICITY?
La tecnologia ha fatto passi da gigante nei ultimi anni, uno di questi passi è quello di usare l’energia senza fili (witricity) per fornire energia agli apparecchi domestici.
Ma come è nata quest’idea?
L’idea è nata nella mente del professore Marin Soljačić di MIT (Massachusetts Institute of Technology) una notte, mentre per la sesta volta in un mese il suo telefono cellulare lo stava svegliando dal sonno perché era scarico. A quel punto il professore ha pensato: “C’è elettricità cablata in tutta la casa, in tutto l’ufficio.Questo telefono dovrebbe poter ricaricarsi da solo.”
Dopo questo episodio il gruppo di ricerca del MIT ( Massachusetts Institute of Technology) guidato dal professore Marin Soljačić ha sviluppato il sistema di energia wireless che si chiamo Witricity. Il principio sul quale si basa questo sistema è quello dimostrato da Nikola Tesla nel 1893, ovvero quello sulla risonanza magnetica.Fino ad oggi la società statunitense Witricity Corp ha messo a punto alcuni sistemi per ricaricare senza fili alcuni dispositivi e sta sviluppando il sistema per ricaricare le moto e le auto elettriche senza aver bisogno di fili.
Se proviamo ad immaginare come sarà il nostro futuro, possiamo sperare che vivremo in un mondo più ecologico e con molto più rispetto per quello che ci circonda.