COME TROVARE CASA SU INTERNET

Per lavoro, per vacanza, per abitarci: la soluzione casa è on line.

Come trovare casa su internet?

L’era digitale spalanca le porte a nuovi modi di progettare la vita e di gestirla, inclusa la ricerca di un’abitazione. Che cerchiate casa in affitto o da acquistare, che vi necessiti un appartamento per pochi giorni o un mono locale al mare per un mese di vacanza, non avete altro da fare che utilizzare la giusta chiave di ricerca e selezionare, tra le proposte, quella più adatta a voi.

Aggregatori e siti specializzati

 

Tramite semplici ricerche sui motori più noti, si verrà messi in contatto con liste di offerte mirate, proposte principalmente da due tipi di fonti: gli aggregatori, cioè quei portali che s’incaricano di mettere insieme le offerte presenti su più portali differenti, di farne una sorta di grande catalogo, e i siti specializzati del settore immobiliare, tanto quelli indipendenti presso i quali gli operatori inseriscono i loro annunci, quanto quelli dei grandi marchi immobiliari di livello nazionale. Armiamoci dunque di Google e partiamo.

Vogliamo acquistare una villetta indipendente dalle parti di Como (vista lago, come minimo), digitiamo dunque: “casa indipendente como”. La pagina restituita dal motore di ricerca mostrerà tre risultati di annunci a pagamento, che possiamo anche visitare per vedere se si tratta di un’occasione, e poi quelli indicizzati. La fa da padrone “immobiliare.it”, portale leader del settore, che riporta gli annunci più recenti corrispondenti alla nostra chiave di ricerca: possiamo applicare parametri di filtro (per prezzo, per metratura, per località, con o senza autorimessa e così via), visionare le fotografie dell’immobile, contattare l’agenzia che tratta la mediazione e fissare un appuntamento per visitare l’immobile.

Lo stesso si può dire dei risultati successivi, che portano ad altri portali di grande rilevanza, come “trovacasa.net” e “casa.it”. A seguire, possiamo visionare le proposte dei privati, quelle che in genere si trovano su portali di annunci gratuiti e di scambi come “kijiji.it” del gruppo ebay, oppure seguire il link di un aggregatore, come “gohome.it”: noterete che, selezionando una proposta, verremo indirizzati al sito originale su cui compare l’annuncio e che siamo quindi in presenza di una raccolta di collegamenti. In modo non dissimile possiamo cercare “appartamenti in affitto milano centro” e notare come il risultato sia più o meno in linea con quanto visto sopra: a parte un maggior numero di inserzioni a pagamento, dato che (incredibile a dirsi) sono molti di più quelli che cercano casa a Milano invece che a Como, troviamo il solito “immobiliare.it”, in buona compagnia di annunci provenienti da portali con maggiore vocazione geografica locale come “corriere.it”, “bakeca.it” e “mioaffitto.it”.

Se invece abbiamo deciso di lasciare le nebbie nordiche e goderci un meritato riposo in riviera, basterà digitare “affitto vacanze liguria” per scoprire risorse interessanti che ci faranno trovare una perfetta casa per le ferie: spicca immediatamente “homelidays.it”, colosso francese con centinaia di migliaia di proposte in tutto il mondo offerte da privati e regolate dal sistema delle referenze (giudizi di merito sia su chi offre la propria casa sia sugli inquilini) al quale ci si può registrare e che offre criteri di ricerca molto granulari, seguito da “mediavacanze.com”, “homeway.it” e dall’ormai affermatissimo “tripadvisor”.
Appartamenti milano

Couchsurfing e scambio casa gratis

Se invece abbiamo spirito avventuroso e vogliamo cercare casa in modo davvero alternativo, allora dobbiamo conoscere un paio di termini 2.0 e fare ricerche un po’ speciali: “couchsurfing london” ci proietterà così nel mondo della “navigazione sui divani”, un servizio di scambio ospitalità a carattere social inventato da Couchsurfing International, che ci consentirà di dormire nella capitale britannica a costi contenuti, mentre “siti scambio casa gratuiti” ci proporrà una serie di portali dove scambiare temporaneamente il nostro appartamento alle Maldive (magari!) con una casa per le vacanze studio a Sidney. Insomma, possiamo ben dire che la casa su Internet…ha trovato casa!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>