COSA VISITARE A BUDAPEST

Luoghi di Budapest da non perdere

Meta non ancora molto gettonata Budapest, capitale dell’ Ungheria, è una piacevole sorpresa sia per il numero dei luoghi di interesse da visitare, sia per la vivacità stessa della città, senza peraltro tralasciare la cordialità degli abitanti.

Tra tutti i luoghi di interesse di Budapest però questi 7, sotto elencati, sono assolutamente da non perdere  per imprimere indelebilmente la città nelle nostre menti e nei nostri cuori.

Tutte queste meraviglie si possono anche gustare da un Battello sul Danubio possibilmente di notte quando la sagace illuminazione le rende ancora più magiche.

Collina di Gellert        

  Vista dalla collina di Gellert

Iniziare il tour della città da questo luogo permette di abbracciare con uno sguardo di insieme tutta la maestosa bellezza di Budapest. Chi ama camminare  può prendere il sentiero, non è particolarmente impegnativo, che parte vicino al Danubio (Dobrentey Ter), passare vicino alla statua di San Gerardo fino ad arrivare alla Cittadella dove verrà gratificato, dopo lo sforzo, dal panorama mozzafiato.

Per chi non se la sente di affrontare l’ascesa  a piedi  la località è ottimamente servita dagli autobus.

Consiglio andate una prima volta di  giorno, per capire la disposizione geografica dei vari luoghi d’interesse della città , poi tornateci di notte.

Bagni Termali

Tornare a casa da Budapest senza aver usufruito di una delle terme della città è un vero peccato.Complesso termale di Gellert

Di stabilimenti termali ce ne sono diversi ognuno con la sua particolarità, io consiglio il complesso termale di Gellert  maestoso e pomposo ma nello stesso tempo elegante ed accogliente dove si ha l’impressione di essere tornati indietro nel tempo. Da non perdersi le due vasche interne, una più grande circondata da colonne di avorio e da un soffitto a vetrate che fa trasparire i raggi di sole con l’acqua fredda, la seconda più raccolta con l’acqua a 38 gradi.

Castello di Buda e quartiere della Fortezza

E’ stato per alcuni secoli la residenza dei reali ungheresi a Budapest, costruito dal re Béla tra il 1247 ed il 1265 ed ampliato più volte nel corso degli anni, distrutto nel 1945 dai bombardamenti poi ricostruito.

La bellezza del palazzo non è nell’architettura esterna ma nei musei che ospita cioè la galleria nazionale con la maggior parte dei capolavori della pittura ungherese e il museo storico con testimonianze delle varie epoche.

Continuando oltre il castello troviamo il quartiere della Fortezza, un piccolo borgo incantevole, un mondo a sestante rispetto al resto della città.

Da non perdere il Budavari Labirintus un reticolo di grotte naturali scavate nella collina dai turchi per ragioni di difesa militare.

Parlamento di Budapest

Parlamento-Budapest

E’ tanto imponente e sfarzoso da poter essere scambiato per un palazzo reale sia internamente che esternamente.  Affacciato sul fiume è da ammirare dal battello o dalla sponda opposta.

La visita è a pagamento con guida.

Isola Margherita

E’ il luogo del relax o dello sport,da visitare, noleggiando una bicicletta o un altro dei tanti mezzi rigorosamente a pedali messi a disposizione dei turisti. All’interno della località ricca di vegetazione , che  prende il nome dalla principessa  Margit ,  è presente il Palatinus strand un complesso di 7 piscine ed un arena per spettacoli musicali e teatrali.

Chi ama correre non si dimentichi le scarpe e il completo sportivo, in quanto potrebbe rammaricarsi dopo aver visitato l’isola di non aver potuto calpestare la pista in tartan che si stende sul perimetro dell’isola.

Ponte delle catene

E’ il ponte più antico di Budapest, il primo ad aver collegato permanentemente Buda e Pest allora due citPonte delle cateneta distinte, prima infatti chi voleva passare da una parte all’altra poteva, d’inverno sfruttare il fiume ghiacciato e d’estate utilizzare  un ponte di chiatte provvisorio, ma non durante le piene.

E’ un ponte sospeso caratterizzato da due piloni che sorreggono una campata centrale lunga 202 metri ( al tempo della costruzione una delle più lunghe al mondo).

Villaggio di Skanzen

E’ un museo all’aria aperta su un area di 46 ettari dove sono ricostruiti villaggi rurali delle varie epoche e della varie zone ungheresi.

Molto adatto ai bambini e ai ragazzi.

Nel ristorante interno si possono assaggiare delle ottime zuppe.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>