COME APRIRE FILE P7M
A chiunque utilizzi un PC, può spesso capitare l’incombenza di aprire un file p7m. In effetti, tale operazione risulta particolarmente ostica. Il motivo è presto detto: non vi sono programmi preinstallati sul sistema operativo in grado di aprire documenti di questo formato. Come possiamo superare questo ostacolo?
Cosa sono i file con estensione p7m
Solitamente file di questo tipo giungono al nostro PC sotto forma di allegati ad una mail di posta elettronica proveniente dalla Pubblica Amministrazione, da un organo regionale, da un ente ufficiale in genere o da un libero professionista (un notaio o un avvocato per esempio).
Senza entrare in tecnicismi non utili al nostro obiettivo, possiamo definire la struttura p7m come una busta da lettere tecnologica, al cui interno è stato inserito il documento da trasmettere al destinatario opportunamente firmato e marcato.
Per riuscire a leggere il materiale al suo interno, quindi, è necessario “aprire” la busta. Ma c’è un particolare: l’apertura del file è possibile solo grazie ad una precisa chiave.
Aprire file p7m gratis
Dopo aver salvato l’allegato di posta elettronica con estensione p7m sul nostro desktop, provate ad aprirlo con un classico “doppio click”: il sistema operativo vi avvertirà con un messaggio di questo tipo: “Nessuna applicazione è impostata per aprire file di questo tipo. Provare a cercarne una su internet o sceglierla manualmente“.
Ed è proprio questa famosa “applicazione non trovata” che contiene la giusta chiave per aprire il nostro file. Dove trovarla? Non dovrete impazzirvi a cercare: lo abbiamo già fatto per voi.
Ecco un elenco dei 3 migliori software per leggere p7m gratis:
- DigitalSign, dell’azienda Composed;
- DiKe, della Infocert;
- FirmaOk!del gruppo Poste Italiane.
Altra possibilità è quella di affidare il compito ad un’applicazione online, come ad esempio Infocert, servizio raggiungibile dal sito firma.infocert.it.
Nella pratica: come leggere file p7m
Entriamo a questo punto nel pratico.
Apertura file P7m tramite software free
Prima di tutto è necessario scaricare e installare uno dei tre programmi sopra citati dai rispettivi siti internet:
Prendiamo in considerazione il primo, un software efficace, completo e veloce.
Dopo aver avviato l’installazione di DigitalSign Reader, seguiamo la semplice procedura guidata, che ci chiede (in successione) di:
- Prendere visione ed accettare il contratto di licenza;
- Immettere il proprio nome e cognome;
- Scegliere il tipo di installazione (vi suggerisco la “Full installation”);
- Avviare il software.
Al primo avvio, il programma vi chiede un indirizzo email di registrazione, indirizzo al quale arriverà il vostro personale codice di attivazione dopo pochi minuti. Una volta ottenuto il codice non dovrete far altro che inserirlo nell’apposita finestra precedentemente aperta.
A questo punto il difficile è fatto: possiamo finalmente proseguire con l’apertura del file. Facciamo click in alto a sinistra sul simbolo della cartellina gialla, selezioniamo il nostro allegato p7m precedentemente salvato, e diamo l’OK.
Ecco uno screenshot esemplificativo di un documento aperto:
Come si può notare, oltre che leggere il contenuto del file p7m, questa applicazione ci offre altre informazioni per verificare che su quel documento ci sia effettivamente una marcatura ed una firma valide ed essere così certi che quel documento proviene realmente dalla fonte indicata.
P7m online
Se invece preferite verificare ed aprire il file tramite un servizio web, potete affidarvi al sito ufficiale di Infocert, il quale mette a disposizione una web application che in due soli passaggi offre pima la possibilità di visualizzare la correttezza del certificato racchiuso nel file e in seguito quella di scaricare sul proprio pc il documento contenuto al suo interno.
Un piccolo trucco per aprire file p7m gratis con Adobe Reader
Per concludere, vi svelo un piccolo trucco. Nella maggior parte dei casi, la documentazione contenuta nel p7m è inserita in un pdf (spesso infatti si nota nel nome del file l’estensione pdf.p7m). Come sicuramente saprete, un pdf è un documento che può essere aperto con vari programmi, primo fra tutti il famoso Adobe Reader.
Ebbene, se dovete effettuare una veloce lettura di materiale pdf.p7m, potete farla direttamente con il reader.
Per chiarire: cliccate con il tasto destro del mouse sul file, scegliete nel menu a tendina che si apre la voce “Apri con” e selezionate la voce “Programma predefinito…”. A questo punto si aprirà una nuova finestra con l’elenco dei programmi presenti sul pc. Scegliete Adobe Reader. Come per magia il documento apparirà in tutto il suo splendore davanti ai vostri occhi! Attenzione però: questo metodo non permette di sapere se il vostro documento proviene da un certificato ed una firma digitale validi.