IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Come risparmiare sui costi dell'auto

Il noleggio a lungo termine è una moderna forma di leasing applicabile agli autoveicoli, agli autocarri e furgoni e ai mezzi da lavoro specializzati che viene proposto alle aziende, ai singoli professionisti e, ormai sempre più spesso, ai privati, con una formula che prevede la fornitura del veicolo dietro corresponsione di un canone mensile e a fronte di un servizio di noleggio con la formula “tutto incluso”. Il cliente sottoscrive un contratto di durata pluriennale, mediamente di 36 o 48 mesi, con o senza anticipo, che prevede la fornitura di un mezzo di sua scelta, personalizzabile come presso una tradizionale concessionaria o proposto in configurazione predefinita sulla base di stock disponibili in promozione.

Il contratto includerà la percorrenza chilometrica massima (ad esempio 40.000 km nei 4 anni), la copertura assicurativa, generalmente con formula kasko, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’eventuale sostituzione degli pneumatici, l’assistenza stradale e le tasse applicabili, come il bollo e simili, ferme restando eventuali franchige in caso di sinistro, furto, incendio, danneggiamento e simili. Il cliente quindi corrisponderà un canone unico per il servizio completo di utilizzo del mezzo, o della flotta di mezzi in caso di aziende di medie e grandi dimensioni, e dovrà pagare a parte soltanto il carburante…e l’autolavaggio! A fine contratto, verrà eventualemente conteggiato il chilometraggio percorso in più o in meno rispetto a quello concordato e il cliente potrà scegliere tra riscatto del mezzo noleggiato o restituzione ed eventuale nuovo noleggio. La formula del noleggio a lungo termine consente risparmi interessanti rispetto alla gestione del mezzo acquistato in proprio e presenta notevoli vantaggi in termini di deducibilità fiscale, oltre agli evidenti vantaggi gestionali.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>