COME PREPARARE PIZZA IN TEGLIA
La ricetta di questa pizza ho deciso di pubblicarla perchè è stata forse quella più riuscita dopo averne provate tante. Di solito passavo ore a cercare su internet una ricetta per chi, come me, non ha forno a legna ma un banalissimo “forno elettrico”. Certo, la pizza nel forno a legna è più buona e gustosa ma anche questa non è per nulla deludente.
Ingredienti:
400 gr farina 00
7 gr olio
250 ml acqua tiepida
1 pizzico zucchero
1 bustina lievito secco
2 cucchiai fiocchi di patate per purè istantaneo
7 gr sale
Procedimento:
In una capiente ciotola versare acqua tiepida, lievito, olio e zucchero e mescolare bene per fare sciogliere sia il lievito che lo zucchero.
Unire poi farina e fiocchi di patate e successivamente il sale.
Mescolare tutto cercando soprattutto di eliminare i grumi della farina. L’impasto non deve diventare omogeneo ma rimanere piuttosto molliccio. Coprire la ciotola con la pellicola e metterla a lievitare in forno x circa 2 ore (ideale forno spento ma con lampadina accesa).
Trascorse le due ore prendere la teglia da forno e versarci l’impasto avendo cura di distenderlo con le mani per tutta la superficie della teglia. Lasciare lievitare ancora un’oretta e nel frattempo accendere il forno a 220 gradi.
A questo punto versare la polpa di pomodoro e infornare ponendo la teglia a metà del forno. Quando il pomodoro comincerà a rapprendersi tirare fuori la teglia, cospargerla con mozzarella e condimento prescelto e infornare nel ripiano più basso del forno fino a quando la mozzarella non sarà sciolta tutta.
Buon appetito!!!