DOVE È NATA LA FESTA DI SAN VALENTINO 14 FEBBRAIO?

La tradizione che ha portato a festeggiare questo giorno tra le coppie

IMG_4152

14 febbraio: San Valentino. Ai giorni nostri è la festa del consumismo: fiori, cioccolatini, pupazzetti fino ad arrivare a costosi gioielli da regalare come “simbolo” dell’amore. In quel giorno, ma anche settimane prima veniamo bombardati dai media di messaggi consumistici per festeggiare appunto il Santo protettore degli innamorati. Ma la festività di San Valentino dove è nata?

La festa di San Valentino è stata ideata dalla Chiesa Cattolica come tentativo a porre fine ad un rito pagano per la fertilità. I romani Pagani fin dal quarto secolo a.c. rendevano omaggio al Dio della fertilità Luperculus. Gli uomini e le donne che adoravano tale Dio mettevano i loro nomi in un urna ed un bambino estraeva i nomi delle coppie formate; costoro per un anno dovevano vivere in intimità affinchè il rito della fertilità ed il Dio fossero onorati. La Chiesa sosteneva immorale ed aberrante questa venerazione e questa pratica perciò la sostituirono con la creazione di un Santo “degli innamorati” e per questo trovarono il nome di San Valentino, un vescovo che era stato decapitato e martirizzato nel 273 a Roma. San Valentino era un vescovo patrono della città di Terni; secondo alcuni documenti era capace di compiere alcuni miracoli avendo capacità traumaturgiche. La sua fama crebbe a tal punto che il Santo fu catturato e torturato (ed in seguito decapitato) nel tentativo di fargli rinnegare la fede.

IMG_4151

Ovviamente in questa leggenda non c’è nulla che faccia pensare all’amore e per questo si pensa che l’associazione del Santo agli innamorati si deve al fatto che in quella data (14 febbraio) era vicina all’inizio della primavera secondo il calendario giuliano dell’epoca e la primavera è la stagione del risveglio dell’attività amorosa negli animali.

Ulteriori leggende narrano che il Santo era solito offrire un fiore alle coppie che transitavano davanti alla sua casa e al suo giardino; un giorno una coppia volle sposarsi davanti al Santo e con la Sua benedizione; altre coppie imitarono il gesto e per questo Valentino diventò il protettore degli innamorati.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>