PERCHÉ NON SI DEVE GUARDARE L’ECLISSI DI SOLE A OCCHIO NUDO?

Come godersi un fenomeno raro senza spiacevoli conseguenze.

La luce del sole osservata direttamente  durante l’eclissi è così forte che può bruciare la macula, la parte centrale della retina, causando cecità permanente.

Inadatti risultano i comuni occhiali da sole, mentre si possono adoperare accorgimenti come l’osservazione indiretta:

ci si pone di spalle al sole e si impiega un cartone che non faccia passare la luce. Al centro dello stesso si pratica un foro del diametro di mezzo centimetro attraverso il quale la luce solare viene proiettata su un foglio di carta, posizionato a circa un metro. Si formerà l’immagine invertita dell’eclissi. Bisogna anche evitare di guardare attraverso il foro. Per l’osservazione diretta sono indicati alcuni tipi di maschera da saldatore o filtri specifici acquistabili presso i negozi di articoli per astronomia.

 

eclissi

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>