CHE COS’È LA BIG SHOT?

Cos'è la Big Shot e come si utilizza

La Big Shot è una macchina fustellatrice che ci permette di realizzare dei fantastici lavori di scrapbooking, poichè si tratta di una macchina che ci permette di sagomare un pezzo di carta, di stoffa o di cartoncino ritagliandolo nella forma che abbiamo scelto.

big shot

Funziona come una pressa, cioè si inserisce la fustella con la sagoma che intendiamo ritagliare, si mette il foglio di carta sopra alla fustella e si chiude il tutto come fosse un panino tra due basi di plexiglass (tappetini da taglio).

big shot cutting pad

Ora non ci resta che inserire il nostro “panino” in un lato della big shot e girare la manovella fino a quando uscirà dall’altro lato, così, passando attraverso la pressa, la fustella taglierá il foglio nella forma che abbiamo scelto.

La big shot però non solo taglia, ma è anche in grado di embossare, cioè creare dei rilievi o texture su un cartoncino.

big shot foglio embossato

Per farlo si dovrá prendere una fustella da embossing e all’interno posizionarci il foglio da embossare, e posizionarla tra le due basi di plexiglass; dopodichè si procede allo stesso modo, cioè si gira la manovella della big shot fino a quando il nostro lavoro uscirá dalla parte opposta e la pressione esercitata fará in modo che il nostro foglio abbia il rilievo del motivo che abbiamo scelto.

Con questa tecnica potremo realizzare tantissimi bigliettini o inviti ma anche partecipazioni di nozze, poichè il rilievo rende il biglietto molto raffinato ed elegante.

A seconda di quello che desideriamo ottenere, possiamo scegliere la fustella più adatta e, poichè in commercio ce ne sono davvero per tutti i gusti, sicuramente riusciremo a realizzare ciò che ci siamo prefissati.

big shot fustelle

Lo spessore delle fustelle varia a seconda che si vogliano tagliare materiali più o meno spessi:

  • Sizzlitz: tagliano materiali di poco spessore, come un foglio di carta o cartoncino sottile
  • Originals tagliano materiali piu spessi, quindi anche cartone e cartoncini piu spessi e gomma crepla
  • Framelits tagliano solo carta e cartoncino sottile

big shot framelits

  • Textured impressions trasferiscono la texture su carta e cartoncino sottile

big shot textured impressions embossing

Il prezzo della big shot oscilla tra i 100 ed i 120 euro circa e varia a seconda che si tratti della sola macchina oppure dello starter kit, che comprende anche alcune fustelle, cartoncini assortiti e un cd con tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare la big shot.

big shot starter kit

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>