TORTA ALLE PERE VEGANA
Per proseguire la mia battaglia per le intolleranze al lievito, alle uova ed i latticini contenuti in tutti i prodotti da forno ho consultato le ricette vegane visto che questo tipo di alimentazione non prevede il consumo di uova nè latte e spesso neanche il lievito.
Ho rivisitato quindi alcune ricette vegane di torte che sono realizzate senza burro e sono ottime per chi è costretto a non mangiare dolci e quindi per una colazione saporita ed energica e per cominciare la giornata con il buon umore potete preparare la mia Torta alle Pere Vegana.
La ricetta è descritta qui di seguito, e come sempre è semplicissima.
Per l’impasto
- 200 g circa di farina integrale
- 100 g farina di riso
- 200 ml o 1 bicchiere di latte di soia o di riso
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 limone succo e scorza
- 2 pere abate
- 160 ml o 1 bicchiere scarso di olio di semi preferito
- 100 g di uvetta sultanina
- 100 g di zucchero di canna
Per spolverizzare
- 20 g circa di zucchero di canna
Preparazione
Iniziamo con ammollare l’uvetta in una ciotola piccola riempita d’acqua calda.
Prepariamo le pere sbucciandole e tagliandole a piccoli pezzi e riporle in una ciotola capiente.
Laviamo il limone e grattugiamo la scorza nella ciotola delle pere.
Spremiamo il succo del limone sulle pere: il limone, oltre ad aromatizzare, è importante per prevenire l’ossidazione delle mele.
Nella ciotola delle pere uniamo lo zucchero di canna, il latte di soia o di riso, l’olio di semi preferito e l’uvetta e ben sgocciolata dall’acqua di ammollo.
Mescoliamo il tutto per bene ed uniamo poco per volta le farine ed il bicarbonato fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo compatto.
Distribuiamo la crema ottenuta in una teglia di circa 26 cm precedentemente oliata e spolverizzarla con poca farina prima di versare l’impasto.
Inforniamo ora la torta nel forno statico già caldo (180°C) e facciamo cuocere per 40-45 minuti o quando è cotta con la prova dello stecchino asciutto al centro del dolce.
Sforniamo e facciamo raffreddare il dolce da servire tiepido o freddo.
Buona golosità.