QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA ALLIGATORE E COCCODRILLO
Alligatori e Coccodrilli appartengono entrambi all’ordine Crocodylia. Questo ci fa capire in parte perché la loro fisionomia sia così simile. Tuttavia tra questi due rettili (scientificamente rettili diapsidi) vi è qualche piccola differenza.
Innanzitutto fanno parte di due famiglie differenti, Alligatoridi e Crocodilidi; Entrambi sono diretti discendenti delle specie che calcavano la terra anche ai tempi dei dinosauri, tuttavia i Coccodrilli sono comparsi un pò prima (90 milioni di anni fa) rispetto agli alligatori (70 milioni di anni fa).
Le maggiori differenze tra Coccodrilli e Alligatori si notano in base alla struttura del capo di ciascuno, mentre il coccodrillo ha la testa che si assottiglia sensibilmente nella parte anteriore, con i denti superiori e inferiori ben allineati, alcuni denti più sviluppati inclinati all’esterno e ben visibili anche quando il rettile ha la bocca chiusa, l’alligatore ha invece il capo molto più largo, meno spigoloso e poco assottigliato, i denti superiori sono posti più all’esterno rispetto a quelli inferiori ma nessun dente risulta visibile quando l’animale ha la bocca chiusa.
Altre caratteristiche riguardano le zampe, meno palmate negli Alligatori che nei coccodrilli, e una particolare intolleranza alla salinità: i coccodrilli infatti possono sopportare meglio l’acqua di mare grazie a ghiandole specializzate per il filtraggio del sale, gli Alligatori invece vivono quasi esclusivamente in zone lacustri, palustri o fiumi.
Infine il Coccodrillo ha colorazione verde chiaro, mentre l’Alligatore tende al verde scuro, e ha dimensioni notevolmente maggiori, può infatti raggiungere i 7 metri di lunghezza a differenza dell’Alligatore che arriva mediamente a 4 metri.