RIFORMA DEL LAVORO JOB ACT SU CONGEDI PARENTALI E PART TIME
Nuove regole per l’ entrata in vigore della normativa sui contratti di lavoro, cosiddetta Job Act con il decreto attuativo del 20 Febbraio 2015.
Nuove norme anche per il part time, nel caso specifico di nuove possibilità alternative al CONGEDO PARENTALE (astensione lavorativa facoltativa dal lavoro di un genitore in un periodo al fine di consentirne la presenza accanto al bambino al fine di soddisfarne i suoi bisogni ) ma nel caso di lavoratori coniuge e figli AFFETTI DA GRAVI PATOLOGIE.
Nel caso specifico la riforma dei contratti prevede la possibilità di trasformazione del contratto a tempo pieno in contratto PART TIME per lavoratori del settore pubblico e privato affetti da PATOLOGIE ONCOLOGICHE o GRAVI PATOLOGIE CRONICO DEGENERATIVE, che comportino una ridotta capacità lavorativa anche considerando gli effetti invalidanti delle terapie salvavita. A richiesta del lavoratore il rapporto può essere ritrasformato a tempo pieno.
PRIORITA’ NELLE TRASFORMAZIONI CONTRATTUALI :
1- Patologie oncologiche o gravi patologie riguardanti CONIUGE FIGLI E GENITORI DEL LAVORATORE o UNA PERSONA CONVIVENTE alla quale sia riconosciuta una invalidità del 100%
2- FIGLIO convivente di età non superiore a 13 anni o portatore di Handicap
Tutti i lavoratori avranno diritto di precedenza sulle assunzioni a tempo pieno sulle stesse mansioni o mansioni equivalenti.
Per quanto riguarda gli ASSEGNI FAMILIARI, se il contratto PART TIME prevede un orario NON INFERIORE ALLE 24 ORE SETTIMANALI, gli assegni familiari saranno VERSATI PER INTERO