CELIACHIA INTOLLERANZA O ALLERGIA ?
Parole di uso comune come INTOLLERANZA ALIMENTARE e ALLERGIA, vengono erroneamente confuse come sinonimi.
L’ ALLERGIA si presenta come una risposta immediata del sistema immunitario, all’ ingestione di un alimento, con conseguenze più o meno gravi per l’ individuo come arrossamento della cute, disturbi intestiali, respiratori, nei casi gravi shock anafilattico.
L’ INTOLLERANZA alimentare è una incapacità di tollerare una assunzione continua e abbondante di un determinato alimento, scatenando una reazione tossica dell’ organismo.
Gli unici fattori in comune tra ALLERGIA e INTOLLERANZA sono solo parte della SINTOMATOLOGIA, quali dolori addominali, diarrea, nausea, arrossamento o prurito della cute. L’ ALLERGIA può presentare reazioni avverse più violente quali crisi respiratorie fino allo schok anafilattico, cosa non riscontrata nelle INTOLLERANZE ALIMENTARI.
Il CELIACO per tanto non è un allergico, ma INTOLLERANTE alla sola ingestione di alimenti contenenti glutine e derivati , che ne causerà un effetto tossico a carico dell’ organismo. Al fine di rimediare agli effetti tossici, sarà necessaria una dieta controllata, dove l’ ingestione di alimenti deve contenere <20ppm ( parti per milione ) di glutine e derivati. Detta soglia risulta visibile al consumatore tramite apposita simbologia in etichettatura nel confezionamento degli alimenti, attraverso organi di controllo che ne certificano la qualità nei processi produttivi.