MUFFINS AL CIOCCOLATO
A volte si ha in casa tanto cioccolato che in estate con il caldo non si consuma più. Per esempio, a Pasqua si ricevono più uova di quelle che si riescono a consumare. Per utilizzarlo si possono preparare dei gustosi Muffins. Ovviamente ci sono delle varianti, ad esempio, se abbiamo in casa del cacao amaro si può sempre optare per la ricetta dei muffin al cacao o per quelli classici ma visto che il cioccolato, di solito, mette d’accordo grandi e piccini parleremo di quelli al cioccolato.
Ingredienti:
- 150gr farina
- 100gr cioccolato fondente
- 70gr burro
- 60gr zucchero
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- ½ bustina di lievito
- sale q.b.
Preparazione
Affinchè questa ricetta funzioni occorre sempre tenere a mente un trucco: occorre lavorare separatamente gli ingredienti secchi da quelli umidi e solo dopo unirli insieme.
In un pentolino facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Lasciamo raffreddare e intanto prendiamo una ciotola e mettiamoci dentro il burro tagliato a dadini, che avremo fatto ammorbire a temperatura ambiente. Iniziamo a lavorare il burro con l’aiuto di una frusta elettrica insieme allo zucchero. Quando abbiamo ottenuto una specie di crema aggiungiamo le uova.
Versiamo sul composto a poco a poco il latte mescolando in continuazione. A questo punto uniamo il cioccolato.
In un’altra ciotola mettiamo farina, lievito e un pizzico di sale. Mescoliamo il tutto e uniamo la crema ottenuta prima. Mescoliamo ancora rapidamente. Dovremo ottenere un composto morbido ma non troppo omogeneo. Facciamo riscaldare il forno a 180°circa. Fatto questo versiamo il tutto negli stampi per muffin riempiendone i 2/3 (o nei pirottini di carta o alluminio, ovviamente dopo averli imburrati e infarinati). Inforniamo e cuociamo a 60°per 20 minuti circa. Facciamo raffreddare e mangiamoli.