RINFRESCARSI A BICCHIERI
Il Succo di Sambuco è una bevanda, fai da te, molto rinfrescante e piacevole, dal gusto particolare, adatto alle prime giornate calde.
La preparazione è davvero facile, bastano pochi giorni di attesa e avrete la vostra bevanda pronta, che fresca, vi farà fare un figurone.
INGREDIENTI:
- 15/20 fiori di sambuco (consiglio di raccoglierli piuttosto in cima, se possibile)
- 2/3 limoni
- 500 gr zucchero (per 5 l di acqua)
PREPARAZIONE:
- In un barattolo (con capacità 5 l), inserire i fiori di sambuco, io taglio parte del gambo e lascio quasi solo i fiori.
- Tagliare i limoni in 4 e spremerli bene nel barattolo, poi lasciarli al suo interno.
- Aggiungere lo zucchero, circa 100 gr per litro.
- Aggiungere l’acqua fino a completamento della capacità del barattolo.
- Lasciar riposare il tutto per circa 3/4 giorni (se tenete il composto in casa, in caso lo teniate al sole sul balcone, basta meno tempo). Consiglio di smuovere il contenuto almeno una volta al girono, e di tastare i pezzi di lino, in caso diventino un po’ morbidi, buttarli via e per un sapore più deciso di limone inserirne un ultimo con lo stesso procedimento effettuato all’inizio.
- Infine imbottigliate il tutto, rimuovendo i fiori e il limone. Il succo va tenuto in frigorifero e bevuto fresco.
NOTA:
Consiglio di assaggiare il succo prima di imbottigliarlo. Il sapore deve essere un misto di fiori e limone, con un succo leggermente frizzante. Inoltre consiglio di consumarlo entro 5 giorni circa, perché anche in frigo il succo continuerà la sua azione di macerazione, noterete infatti che sarà ogni vota un po’ più frizzante.