FUSILLI RADICCHIO, SPECK E NOCI
Sicuramente quello che presento in questo articolo è un piatto semplice, veloce e allo stesso tempo gustosissimo. Si tratta di una combinazione di ingredienti che si sposano bene fra loro e che offrono un piatto di stile e ottimo per il palato.
Il radicchio è un ortaggio dal gusto particolare, infatti non a tutti piace crudo o da mangiare da solo, ma unito con altri elementi esalta il suo sapore e dà vita a piatti davvero fantasiosi. Ha molte proprietà curative, in particolare è utile contro la cattiva digestione, la psoriasi, l’obesità e la stitichezza.
Lo speck è originario dell’Alto Adige ed è un tipo di salame ottenuto dalla coscia di maiale salata e lievemente affumicata.
Le noci contengono sali minerali (magnesio, potassio, calcio) e anche vitamine, tra cui in modo particolare la vitamina E, nota per le sue proprietà antiossidanti.
Detto questo, si vede subito che questo buonissimo piatto è anche buono per la salute e il benessere fisico della persona.
Ma passiamo alla ricetta! Le dosi richieste sono le seguenti:
350 gr di fusilli
1 scalogno
130 gr di speck affettato
1 cespo di radicchio
3 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
8 noci tritate grossolanamente
2 cucchiai di yogurt bianco
Procedimento: Tagliare a striscioline lo speck e il radicchio (dimensione a piacere) e tagliare finemente anche lo scalogno. Far rosolare quest’ultimo nell’olio in padella. Appena lo scalogno raggiunge un colore dorato, aggiungere lo speck e successivamente il radicchio. Salare a piacere e far cuocere per 15 minuti circa. A metà cottura aggiungere lo yogurt. Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Scolarli e farli saltare in padella con il condimento preparato, aggiungendo le noci tritate.
Ecco il risultato finale da gustare in buona compagnia: