LE CIALLEDDE

Il piatto più povero della cucina brindisina

 

cucina povera

Le Cialledde

Questo piatto può essere tranquillamente considerato il piatto più povero della cucina brindisina, si tratta di una zuppa fredda estiva, i cui ingredienti principali sono pane raffermo, acqua e olio.

Cosa serve:

- 1 kg. pane casareccio raffermo

- 250 gr. cetrioli

- 500 gr. pomodori maturi

-100 gr. peperone verde

- 1 cipolla rossa

- 4 cucchiai olio extra vergine

- 1 aglio (piccola testa)

- 1 cucchiaio raso origano

- qualche foglia basilico

- sale q.b.

Come si prepara:

Tagliate il pane a dadi e passatelo velocemente sotto l’acqua per ammorbidirlo leggermente, pulite e tagliate a dadi anche i cetrioli, tagliate a spicchi i pomodori, tagliate a striscioline il peperone, tritate l’aglio finemente,  affettate la cipolla e lasciatela 10 minuti in acqua fredda, scolatela e unite in una zuppiera tutti gli ingredienti e insaporite il tutto con sale, origano, basilico e olio, se le gradite, potete aggiungerci delle olive nere tagliate a rondelle.

Buon Appetito!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>