LE COCULE

Il Piatto tipico della tradizione salentina nel giorno di Pasqua
cocule

le cocule

Nell’ambito delle ricette povere della Tradizione Culinaria Italiana si inserisce questo piatto tipico della cucina salentina che si è soliti preparare per il pranzo di Pasqua.

Un piatto che nella sua estrema semplicità risulta molto appetitoso, andiamo a scoprire e come si prepara.

Ingredienti (per 4-5 persone):

3-4 patate (a seconda della grandezza)

150-200 gr di pane raffermo tritato (a seconda della grandezza delle patate)

1 uovo

1 cucchiaio di pecorino semistagionato

1/2 cucchiaio di ricotta forte

latte, prezzemolo e menta

500 ml di passata di pomodoro

1/2 scalogno

sale e pepe q.b.

cacioricotta q.b.

Preparazione:

Preparate il sugo: soffriggere lo scalogno tagliato finemente ed aggiungete la passata di pomodoro.  Salate a piacere e fate cuocere per 15-20 minuti. Lessate le patate, una volta ammorbidite, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Aggiungete il pecorino, la ricotta forte, l’uovo, la mollica di pane raffermo sbriciolata, una goccia di latte, il prezzemolo e la menta sminuzzati. Mescolate tutti gli ingredienti ed aggiustate di sale e pepe. Occhio al sale: il pecorino e la ricotta forte sono già abbastanza saporiti. Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia di ceramica da forno e versate nel fondo una parte del sugo che avete preparato. Formate delle polpettine con l’impasto di patate della grandezza di una noce e disponetele nella teglia un po’ distanziate l’una dall’altra. Ricoprite di sugo anche la parte superiore delle polpettine e grattateci su abbondante cacio ricotta. Infornate per circa 30 minuti.  Lasciatele intiepidire prima di servirle.

Buon Appetito!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>