TORTA FORESTA NERA
La torta “Foresta Nera” è un dolce tipico della Germania. Apparentemente difficile da fare, in realtà, richiede solo un po’ di coraggio che ci permetterà di gustare una prelibatezza dalla base di pan di spagna al cioccolato farcita di crema (o panna) e deliziose ciliegie.
Ingredienti per il Pan di spagna al cacao:
- 6 uova medie
- 180 gr di zucchero
- 120 gr di farina
- 100 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 75 gr di burro (che possiamo anche non usare)
- 50 gr amido di mais (che non è indispensabile)
Ingredienti per il ripieno di crema chantilly:
- Panna fresca liquida 200 ml
- 80 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 25 gr di farina
- 250 ml di latte
- Scorza di metà limone
- ½ busta vanillina
Per la bagna:
- 250 ml di acqua
- 80 g di zucchero
- 2 bicchierini di cherry o kirsch
Per decorare:
- 20 ciliegie
- 150 gr di scaglie di cioccolato fondente
- 100 gr di riccioli di cioccolato fondente
Preparazione
Montiamo con le fruste elettriche tuorli e zucchero (a questo punto se vogliamo aggiungiamo il burro) fino ad ottenere un composto spumoso. Poi, aggiungiamo la farina setacciata, la vanillina e il lievito (anche l’amido se vogliamo) e lavoriamo fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungiamo il cacao setacciato e lavoriamo ancora. A parte, in una ciotola, montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. Versiamo gli albumi poco alla volta con un cucchiaio sul composto precedentemente fatto stando attenti a mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Imburriamo e infariniamo (anche se in questo caso si potrebbe usare il cacao al posto della farina) una tortiera e inforniamo in forno preriscaldato a 170° per circa mezz’ora.
A questo punto in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo poi la farina e la vanillina. A parte, mettiamo a scaldare il latte in un pentolino con la scorza di limone.
Dopo togliamo la scorza e aggiungiamo sempre girando ciò che avevamo lavorato nella ciotola. Facciamo cuocere lentamente a fiamma bassa fino ad addensare la crema.
Dopo aver montato la panna in un’altra ciotola mettiamone la metà dentro la crema che abbiamo fatto raffreddare.
Dopo aver messo la crema in frigo ci dedichiamo alla bagna. Facciamo bollire l’ acqua con lo zuccchero e 2 bicchierini di liquore cherry (o se lo abbiamo il kirsch).
Una volta pronta la bagna facciamo freddare.
A questo punto tagliamo in due il pan di spagna e usiamo metà della bagna per “bagnare” il primo disco. Spalmiamo con una spatola la crema sul disco e aggiungiamo alcune ciliegie tagliate a fettine.
Bagniamo anche il secondo disco e ricopriamolo con la panna che avevamo lasciato da parte. Ricopriamo anche i lati. A questo punto cospargiamo con i riccioli e le scaglie di cioccolato (possiamo usare anche un pelapatate per ottenerli).
Mettiamo, infine, la panna in una sac-à-poche con bocchetta stellata e decoriamo la torta con dei graziosi ciuffetti su cui metteremo delle ciliegie.